Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy Tab 11.6 con Android 4.0 e una risoluzione clamorosa

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy Tab 11.6 é il nuovo top di gamma che la compagnia potrebbe presentare al prossimo MWC di Febbraio 2012. Il condizionale é d’obbligo poichè al momento si tratta solo di un’indiscrezione, ma se la notizia dovesse essere confermata assisteremo alla nascita di una nuova generazione di tablet dalle dimensioni ancora più generose e una scheda tecnica sorprendente.

La notizia é di qualche ora fa e si apprende sulle pagine di BGR dove si segnala di aver ricevuto da “fonte attendibile” informazioni su una nuova tavoletta dal display di 11.6 pollici con una sconvolgente risoluzione pari a 2560 x 1600 con rapporto di 16:10. Numeri davvero clamorosi se consideriamo che la risoluzione standard delle normali tavolette da 12-13 pollici raggiunge appena i 1280×768 pixel o poco più.

Questo formidabile display quindi avrebbe una risoluzione doppia rispetto a quella classica e ci induce a fantasticare sull’eclatante grado di leggibilità e qualità che ne deriverebbe, difficilmente visibile in altri display di pari dimensioni. La curiosità della grande community del web é stata alimentata da un’altra indiscrezione, secondo la quale questo stupefacente display sarà abbinato ad Android 4.0, NFC, un dock HDTV e un imponente processore dual-core Cortex A15 Exynos 5250 con frequenza di clock a 2GHz (quest’ultimo ufficialmente annunciato il mese scorso dalla casa sudcoreana).

Un tablet dalle caratteristiche decisamente energiche, sebbene non si tratti di un Quad Core, ma dobbiamo considerare che il Cortex A15 che equipaggerebbe il Samsung Galaxy Tab 11.6 non è l’attuale Cortex A9 dei prossimi Quad core, ma è un processore più evoluto e poderoso, per cui la sfida rimarrebbe del tutto aperta.

Attualmente non esistono tablet da 11.6 pollici con sistema Google. Il “vecchio” JooJoo era un 12 pollici ma aveva una risoluzione pari a 1366×768 px e un sistema tutto suo. Samsung ci sta abituando a device di ottimo livello e questa news, rumor o indiscrezione che sia, ci permette comunque di fantasticare su un 11.6 pollici montato su un telaio qualitativamente inappuntabile. Non ci resta che sperare che arrivi il prima possibile, semprechè la notizia fosse confermata.

Clicca qui per scoprire l’intera famiglia Samsung Galaxy!