Settimocell / Notizie / Guide

Nokia N9 bianco disponibile anche per l’Italia

Offerte in anteprima per te

Sono state prodotte “solo” 100.000 unità di Nokia N9, destinate a pochi e selezionati mercati dove il device è stato proposto in via ufficiale. Sebbene l’Italia non figuri tra questi é sufficiente raggiungere alcuni dei più importanti siti di e-commerce o digitare “Nokia N9” su ebay per rendersi conto che é disponibile anche in Italia. E da oggi potremo averlo anche nella versione bianca.

La colorazione White dello smartphone Meego-based é stata dapprima avvistata su un portale finlandese di e-commerce al prezzo di 629,90 euro (al momento l’unica versione bianca disponibile é quella da 64 GB) e sembra essere destinata ad un imminente debutto anche su altri mercati.

Dotato di MeeGo, l’OS nato dal matrimonio tra il progetto Maemo e Moblin, è un open source basato su Linux, sistema operativo che vanta tantissimi estimatori e l’adozione a bordo di uno smartphone aveva suscitato l’interesse della community sostenitrice del Pinguino. A un certo punto però, quando si é saputo che Nokia non avrebbe più prodotto altri device con MeeGo, si sono fatti avanti seri dubbi sulla futura attenzione da parte di Nokia verso un OS destinato ad andare in disuso.

Nokia ha però voluto fugare ogni dubbio e ha presto reso disponibile un corposo aggiornamento per Nokia N9, ma gli utenti continuano a diffidare: l’abbandono del progetto MeeGo lascia ragionevolmente supporre che lo smartphone si troverà presto a fare i conti con un ecosistema dai confini molto ristretti.

Destinato quindi ad andare in soffitta, salvo cambi di strategia da parte della casa finlandese, Meego non ha sortito gli effetti sperati ed é rimasto il fanalino di coda, preceduto dai device iOS e Android-based. Sebbene neanche Nokia N9 sia riuscito a rappresentare il punto di svolta, rimane uno smartphone di ottima caratura e dal design azzeccato, inoltre le prove eseguite sul terminale hanno avuto esito positivo, al punto che Nokia Lumia 800, primo Windows Phone di Nokia, ne richiama la struttura.

Il Nokia N9 bianco condivide ovviamente la stessa scheda tecnica dei device di altri colori.

AGGIORNAMENTO: Nokia N9 bianco é disponibile anche su Expansys, ma al momento risulta già esaurito.