Carrier IQ Android come verificare la presenza

Carrier IQ è il nome di un indiscreto software in questi ultimi giorni al centro dell’attenzione da parte della community di Android. Come vi abbiamo spiegato in dettaglio in questo articolo, si tratta di un’applicazione che potrebbe essere preinstallata in ogni smartphone Android (ma anche iPhone, Nokia, Blackberry e forse anche Windows Phone 7) che invia automaticamente ad un server remoto le informazioni personali, violando così la privacy.

Ma come possiamo verificare la presenza di Carrier IQ sul nostro terminale Android? Fortunatamente non è necessario essere dei programmatori, o rivolgersi all’amico smanettone, é sufficiente installare una determinata utility che possiamo semplicemente scaricare dall’Android Market.

Il programma in questione si chiama Voodoo Carrier IQ Detector e, come possiamo intuire dal suo nome, permette di verificare la presenza di Carrier IQ su Android. Dopo la scoperta dell’esistenza di Carrier IQ da parte dello sviluppatore Trevor Eckhart, moltissima gente si è posta la domanda “Come faccio a sapere se il mio telefono è sotto controllo?”. La procedura per scoprirlo non è affatto complicata.

L’applicazione Voodoo Carrier IQ Detector, disponibile gratuitamente nell’Android Market, una volta avviata è in grado di avvisarci immediatamente se nel nostro smartphone Android è installato o meno Carrier IQ. Nel caso compaia la frase “Carrier IQ was not found” possiamo stare tranquilli, mentre se leggiamo “Carrier IQ has been found and is active” allora dobbiamo preoccuparci. Gli sviluppatori dell’app ci tengono però a precisare che il loro programma è ancora in via di sviluppo, pertanto i risultati che appaiono su schermo non potrebbero essere completamente esatti.

Non tutti i produttori Android hanno inserito Carrier IQ all’interno dei loro terminali: ad esempio, i portavoce di Sony Ericsson hanon confermato l’assenza del software spia in tutti i loro modelli appartenenti alla gamma Xperia. I consumatori hanno invece preparato un’azione legale da centinaia di milioni di dollari contro Samsung e HTC.

Sottolineiamo infine che Voodoo Carrier IQ ci permette di scoprire la presenza dell’app, ma non ne permette la rimozione, almeno per ora, é probabile però che le prossime versioni (promesse dallo sviluppatore) permetteranno di debellare questo software. Nel caso ci interessi rimuovere subito Carrier IQ prima che (probabilmente) lo facciano gli sviluppatori o gli stessi tecnici di Google, possiamo installare dall’Android Market l’app Logging TestApp Pro Key, disponibile al prezzo di 0,73 euro, che però é compatibile soltanto con alcuni terminali con i privilegi di Root.

Migliori offerte Adsl del momento