Settimocell / Notizie / Guide

iOS 5.1 beta in uscita: iPhone 5, ipad 3 e Apple TV

Offerte in anteprima per te

Ricche novità in arrivo grazie alla prossima versione del sistema operativo targato Apple: la prima versione beta in uscita ieri ha confermato l’esistenza di tre device di grande interesse pronti a farsi largo spazio nel mercato high tech dell’ormai prossimo 2012.

Gli sviluppatori che in queste ore hanno ricevuto la beta di iOS 5.1, hanno rilevato nell’elenco dei dispositivi supportati dalla nuova versione, dei riferimenti a un inedito iPhone 5.1, a un ipad 2,4 (forse una versione aggiornata con supporto per le reti GSM+CDMA?) e un ipad 3. Lo screenshot che vi postiamo in basso é la dimostrazione definitiva che Apple sta realmente portando avanti lo sviluppo di una nuova tavoletta e di un nuovo melafonino.

Un ultimo riferimento scoperto nell’iOS 5.1, non di certo meno importante, riguarda un nome in codice J33, che alcuni attribuiscono alla nuova Apple TV 3,1, con la quale Apple potrebbe integrare il nuovo protocollo Bluetooth 4.0 già presente sull’iPhone 4S, MacMini e MacBook Air.

Di fronte a questo succulento piatto di novità appena servite, sono quasi passati in secondo piano i reali motivi del rilascio di iOS 5.1: la versione dovrebbe apportare finalmente quelle correzioni promesse dalla casa di Cupertino per risolvere il fastidioso problema della batteria di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa (ecco il post sui problemi della batteria dell’Iphone 4S). Chi ha avuto già la possibilità di installare la versione, ha rilevato una nuova impostazione nei servizi di localizzazione che permetterebbe una migliore gestione della batteria e un conseguente, sperato, risparmio dei consumi energetici.

Un’altra notizia non meno importante riguarda i malfunzionamenti che sono andati a colpire gli utenti Wind, sembra che la nuova versione risolva tutti i problemi, dando finalmente un sospiro di sollievo ai clienti dell’operatore arancione finora costretti ad utilizzare i dispositivi a mo’ di iPod touch, vista l’impossibilità di utilizzare l’iPhone sia per telefonare che per collegarsi a internet.

Nelle impostazioni di iTunes Match (che al momento non é disponibile in Italia), è stata aggiunta la possibilità di attivare o meno l’uso della rete cellulare. Altre novità riguardano la tastiera per la compilazione delle email e nei prossimi giorni saranno rese note sicuramente altre nuove funzioni.