Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S3 in arrivo con un potente processore quad core

Offerte in anteprima per te

Samsung Galaxy S3, lo smartphone top di gamma prodotto dalla nota azienda sud coreana, molto probabilmente verrà presentato in maniera ufficiale alla fiera Mobile World Congress 2012 di Barcellona (27 Febbraio – 1 Marzo 2012).

Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere equipaggiato con un quad core Exynos 4212, un processore con frequenza operativa superiore ai 1.2 Ghz e quattro core per l’elaborazione dei dati in parallelo. Ma a che cosa potrebbe servire tanta potenza? E quali sono i vantaggi di una CPU quad core rispetto ad una dual core?

Il 2011 è stato l’anno dei processori dual core, e non è da escludere che il 2012 sia quello delle CPU quad core. Attualmente sul mercato non c’è ancora alcun dispositivo portatile di questo tipo, ma a dicembre ne arriveranno ben due: il tablet ASUS Eee Pad Transformer Prime, con chipset NVIDIA Tegra 3 penta core  e la console portatile Sony Playstation Vita, con chip proprietario basato su ARM Cortex A9 quad core.

Per farci un’idea della potenza dei processori quad core rispetto a quelli dual core, possiamo dare uno sguardo a questo benchmark del Transformer Prime, tablet che ha ottenuto un punteggio quasi doppio rispetto alle soluzioni attuali. Tanta potenza potrà essere sfruttata per utilizzare nuove applicazioni 2D e 3D sempre più complete e avanzate.

Ma i vantaggi di una CPU quad core non si fermano soltanto alle prestazioni: grazie infatti alla presenza di 4 core, è possibile gestire in maniera molto più precisa i processi e i consumi, migliorando così l’autonomia complessiva del dispositivo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, ce ne sono essenzialmente due: un processore quad core scalda di più di uno dual core, pertanto i designer dovranno rinunciare a spessori molto sottili del telefono, almeno fino a quando non verranno migliorati i processi produttivi. L’altro svantaggio riguarda il sistema operativo: Android 4.0 Ice Cream Sandwich è ottimizzato per single e dual core, e soltanto con le versioni future si potranno sfruttare a fondo le CPU quad core.