Settimocell / Notizie / Guide

FXI Cotton Candy, Android dual core in una pennetta USB

Offerte in anteprima per te

L’azienda FXI ha appena presentato in maniera ufficiale Cotton Candy, una pennetta USB che in pochissimo spazio racchiude un hardware Android, con tanto di processore di tipo dual core e un’uscita video HDMI per la visualizzazione della schermata sulle TV da salotto o sui moderni monitor per PC.

La tecnologia si è talmente tanto evoluta nel corso degli ultimi anni che non è stato difficile per FXI realizzare la pennetta Cotton Candy. Secondo le prime informazioni trapelate sul Web, questo dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato mondiale a partire dalla seconda metà del 2012, ad un prezzo inferiore ai 200 dollari.

I colleghi del sito The Verge hanno avuto l’occasione di provare in anteprima FXI Cotton Candy: caratterizzata da dimensioni davvero contenute, questa pennetta USB ha al suo interno un chipset Samsung Exynos dual core con frequenza operativa di 1.2 Ghz, la scheda grafica ARM Mali-400 MP quad core, il modulo Wifi b/g/n, Bluetooth 2.1 con EDR, lo slot d’espansione di memoria per schede di tipo microSD e un’uscita video HDMI per la visualizzazione su grande schermo.

Nella memoria flash interna è installata una versione personalizzata di Android 2.3 Gingerbread, ma dal momento che il dispositivo non è (ancora) certificato da Google, è assente l’Android Market. Non è comunque da escludere che al momento della sua commercializzazione nel 2012, la pennetta FXI Cotton Candy sarà equipaggiata con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich con incluso l’Android Market.

I ragazzi di The Verge sono rimasti piacevolmente colpiti dalla semplicità d’utilizzo del dispositivo: basta infatti collegarlo ad un presa USB libera del PC e automaticamente si avvia in una finestra separata Android. E’ stato provato il gioco Angry birds, che funzionava egregiamente sul portatile Macbook Air, e non è mancata la dimostrazione da parte di un dirigente dell’azienda della possibilità di connettere una tastiera Bluetooth al terminale.