Settimocell / Notizie / Guide

iTunes Match, caratteristiche del nuovo servizio musicale Apple

Offerte in anteprima per te

Apple iTunes Match è il nome del nuovo servizio appena lanciato dalla casa di Cupertino e che serve a sincronizzare in un server remoto tutta la nostra libreria musicale di iTunes.

Rispetto ad altri servizi di musica via cloud, iTunes Match analizza automaticamente i brani presenti nella libreria e, nel caso sia disponibile nel server centrale, effettua il download a maggiore qualità di un brano del PC. Vediamo assieme in questo articolo di approfondimento tutte le caratteristiche del nuovo servizio online firmato Apple.

Il servizio ha un costo fisso di 24,99 dollari all’anno e, come già anticipato nel paragrafo precedente, serve a trasferire in iCloud tutti i file musicali salvati nella libreria personale di iTunes. Quest’ultima, come già saprete, può includere non solo le canzoni scaricate direttamente dall’iTunes Store, ma anche quelle scaricate da altre fonti o magari copiate nel PC da un CD audio.

Ogni musica salvata in iCloud può essere scaricata in qualsiasi momento (lo streaming non è attualmente supportato) e con qualsiasi dispositivo portatile basato su iOS (iPhone, iPad e iPod Touch), a patto ovviamente di utilizzare il medesimo account iTunes ed essere collegati ad una connessione Wifi. L’abbonamento da 24.99 dollari permette di salvare fino a 25.000 brani musicali in iCloud, un quantitativo più che sufficiente se consideriamo che le canzoni scaricate direttamente da iTunes non hanno alcun limite.

Per poter utilizzare iTunes Match dal nostro PC, la prima cosa da fare è controllare che il software iTunes sia aggiornato all’ultima versione 10.5.1. Per farlo, è sufficiente avviare il programma, cliccare sulla voce iTunes e quindi scegliere l’opzione “Controlla aggiornamenti..”. Entriamo quindi nel menù dell’iTunes Store e facciamo clic su “Attiva iTunes Match”, selezionando in seguito l’abbonamento da 24,99 dollari all’anno. Tale sottoscrizione viene rinnovata automaticamente.

Se invece desideriamo usare iTunes Match dal nostro dispositivo iOS, dobbiamo solamente aprire la schermata delle impostazioni generali, scegliere Musica e quindi attivare l’opzione iTunes Match.