Settimocell / Notizie / Guide

HTC Zeta, anteprima smartphone Android con processore da 2.5 Ghz

Offerte in anteprima per te

HTC Zeta è stato svelato in anteprima dai colleghi di Engadget: secondo le prime informazioni non ufficiali trapelate su Internet, il telefono dovrebbe essere equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e, informazione ancora più degna di nota, un potente processore quad core APQ8064 con frequenza operativa di ben 2.5 Ghz.

Se confermata, si tratta infatti di una caratteristica che farà nettamente la differenza in termini di prestazioni con le applicazioni 2D e 3D più pesanti. Ma non è da escludere che 2.5 Ghz sia in realtà il valore massimo teorico del chipset, mentre il telefono potrebbe avere una CPU con frequenza inferiore per salvaguardare l’autonomia.

E’ risaputo infatti che più un processore è potente, e più energia consuma. In questo caso stiamo parlando di un quad core, ovvero 4 core che servono per elaborare i dati in parallelo. E non è detto che avere una CPU da 2.5 Ghz sia un vantaggio in uno smartphone, dal momento che non esistono ancora applicazioni in grado di sfruttare così tanta potenza d’elaborazione dei dati.

Le altre informazioni diffuse in anteprima da Engadget vedono possibile la presenza di 1 GB di memoria RAM, Bluetooth 4.0, batteria da 1830 mAh, speaker certificati Beats Audio, l’interfaccia utente HTC Sense di nuova generazione e uno schermo multi-touch con diagonale di 4.5 pollici e risoluzione HD di 1280 x 720 pixel.

Le misure del telefono dovrebbero essere 109.8 x 60.9 x 9.8 mm per un peso complessivo di 146 grammi, la memoria flash interna sarà di 32 GB e sulla cover posteriore sarà presente una fotocamera da 8 Megapixel con autofocus, doppio flash LED e possibilità di registrare video in fullHD 1080p. Sulla scocca frontale si può invece notare una fotocamera da 1.3 Megapixel per le videochiamate e quattro tasti funzione di tipo soft-touch.

Considerato che Google ha da poco reso disponibile il codice sorgente di Android 4.0 Ice Cream Sandwich ai produttori, ci aspettiamo che questo nuovo HTC Zeta venga svelato ufficialmente nel corso della fiera Mobile World Congress 2012 del prossimo febbraio.