Settimocell / Notizie / Guide

Ios 5 foto panoramiche, come abilitarle

Offerte in anteprima per te

Il mondo dell’informatica underground é riuscito a scoprire come attivare la modalità Panorama nascosta nel nuovo iOs targato Apple per realizzare tutti gli scatti che vogliamo senza dover scaricare e installare altre applicazioni dall’App Store. L’attivazione della modalità “Panorama” é possibile solo su iPhone jailbreakkati.

La modalità “Panorama” é una di quelle funzioni per ora ufficialmente nascoste dalla casa di Cupertino. Il motivo risiede spesso nel fatto che queste nuove features, pur essendo presenti, sono ancora in fase di testing da parte dei tecnici Apple e l’intenzione é quella di completarle per renderle disponibili in futuri aggiornamenti.

Ieri vi abbiamo mostrato come Siri possa tranquillamente funzionare anche su iPhone 3G S, e proprio in queste ore un’altra scoperta é balzata agli onori della cronaca: gli hackers al lavoro sullo sblocco dell’iOS 5, si sono imbattuti nella modalità nascosta Panorama che consente di utilizzare la fotocamera del telefonino per catturare immagini panoramiche.

In pratica aprendo il file com.apple.mobileslideshow.plist con Text Edit (al momento possono farlo solo gli sviluppatori) è sufficiente aggiungere “Yes” alla linea di codice EnableFirebreak. Salviamo, usciamo dall’applicazione e al primo avvio della fotocamera comparirà il bottone “Panorama” fra le opzioni. L’interfaccia della nuova funzione é quindi molto semplice, basta andare appunto nella modalità fotografica, poi nel menu opzioni>Panoramica.

Al momento questo é l’unico modo per scattare più fotografie e poi comporle per crearne una “panoramica” senza dover ricorrere alle applicazioni terze presenti su AppStore. L’autore della scoperta ha però fatto sapere che sarà presto disponibile  su Cydia un tweak per abilitare la funzione senza dover editare alcun file di testo.

In basso possiamo  vedere un’immagine in modalità panoramica e capire perché Apple abbia oscurato l’opzione. Il risultato finale non é eccellente, c’è ancora bisogno di un po’ di sviluppo per raggiungere la qualità dei concorrenti.