Settimocell / Notizie / Guide

Come inviare fax gratis via Internet con l’Adsl

Offerte in anteprima per te

Presto, non c’è più tempo! Questo fax deve arrivare immediatamente a destinazione, ma come fare? Il fax di casa è fuori uso, tutte le tabaccherie sono chiuse e non c’è verso che ci permettano di utilizzare quello in ufficio: abbiamo bisogno di una soluzione rapida e indolore per i nostri affari. La soluzione è una sola: inviarlo via Internet con l’Adsl.

Faxator è un servizio online che permette di inviare fax gratis (ovviamente fino ad un certo limite giornaliero) via web di qualsiasi formato: sia esso un semplice foglio Word, un PDF creato ad hoc da noi o una immagine scansione catturata con lo scanner. Basta disporre di un account email e del documento da allegare e il gioco è fatto. Per inviare il Fax si fa nel seguente modo.

 

La prima cosa da fare è aprire il nostro browser web preferito sul sito ufficiale di Faxator e fare clic sul pulsante grigio “Registrati gratis adesso“. Compiliamo tutti i campi scrivendo il nostro Nome, Cognome, indirizzo di posta elettronica, password (minimo 8 caratteri, solo numeri o lettere) e numero di cellulare. Mettiamo quindi il segno di spunta sulle due voci “Sì, accetto” per accettare le condizioni del contratto d’utilizzo e confermiamo cliccando sul pulsante Registrazione.

Importante: sia l’indirizzo di posta elettronica che il numero di cellulare devono essere veritieri. Nella casella personale e-mail viene infatti inviato il Certificato di Sicurezza da allegare ad ogni spedizione di fax, mentre il cellulare serve per attivare l’account. Bisogna infatti inviare un messaggio SMS con il codice di verifica riportato nell’email al numero 334-7861296.

Una volta attivato l’account, siamo pronti per inviare fax gratis in tutta Italia direttamente tramite l’Adsl. Apriamo il client di posta elettronica (l’indirizzo email dev’essere lo stesso specificato al momento della registrazione), creiamo un nuovo messaggio all’indirizzo “faxgratis@faxator.com” e come oggetto inseriamo il numero di fax del destinatario. Nel messaggio email non serve scrivere nulla, basta infatti allegare il Certificato di Sicurezza Personale e il documento che desideriamo inviare (massimo 5 pagine).

I formati supportati sono: Word, EXCEL, Microsoft WORKS, RTF, PDF, JPG e GIF. Si raccomanda un file in formato A4, preferibilmente PDF o Word. Il servizio Faxator funziona dalle 8 alle 20, e il limite massimo di fax gratuiti è di 10 al giorno e 100 al mese.