Settimocell / Notizie / Guide

Barnes & Nobel Nook Tablet é il concorrente di Amazon Kindle

Offerte in anteprima per te

Barnes & Noble Nook Tablet è stato appena svelato in anteprima attraverso delle immagini in bianco e nero diffuse su Internet. Secondo le prime informazioni in nostro possesso, il tablet dovrebbe essere basato su una versione altamente personalizzata del sistema operativo Android, avere un prezzo di vendita di 249 dollari e una data di uscita, almeno per il territorio statunitense, fissata per il prossimo 16 novembre. Ancora nessuna notizia sul prezzo e l’eventuale disponibilità in Italia.

Il nuovo Nook Tablet dovrebbe quindi entrare in competizione diretta con l’Amazon Kindle Fire, anch’esso equipaggiato con Android e proposto ad un prezzo più basso del solito.

Barnes & Nobel Nook Tablet, nonostante il design molto simile al Nook Color, ha delle caratteristiche nettamente differenti, e superiori anche al Kindle Fire di Amazon: in un peso di 400 grammi, il terminale ha un display IPS touch capacitivo da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, profondità di 16 milioni di colori e tecnologia VividView per un’ottima resa delle immagini sia all’aperto che al chiuso.

Il processore OMAP4 è di tipo dual core, con frequenza operativa di 1.2 Ghz. La memoria RAM ammonta a 1 GB (il doppio dell’Amazon Kindle Fire), mentre la memoria flash interna è di 16 GB (espandibile fino a 32 GB tramite l’utilizzo di una scheda Secure Digital). Per quanto riguarda la batteria, la ricarica completa da 3 ore è in grado di garantire un’autonomia di 8 ore con utilizzo standard e Wifi disattivato, oppure 4 ore di riproduzione video in alta definizione. Lato connettività, possiamo trovare il modulo Wifi b/g/n e il cavo USB per il collegamento diretto con il PC.

Il Nook Tablet avrà preinstallate diverse applicazioni per l’intrattenimento, come ad esempio Netflix, Pandora, Hulu Plus, oltre ovviamente al negozio online di e-book firmato Barnes & Noble. I formati supportati sono i seguenti: EPUB, PDF, XLS, DOC, PPT, TXT, DOCM, XLSM, PPTM, PPSX, PPSM, DOCX, XLX, PPTX, MP4, FLV, JPG, GIF, PNG, BMP, MP3, MP4, AAC.