Settimocell / Notizie / Guide

Nokia Lumia 800 recensione, prezzo e uscita Italia

Offerte in anteprima per te

Nokia Lumia 800 rappresenta la rivendicazione della casa finlandese. Dopo aver mandato in pensione Meego lo scorso inverno, dopo un solo anno di poco onorato servizio, saranno i telefoni con tecnologia Windows l’ultima occasione per recuperare quote di mercato nel settore smartphone dopo l’ascesa di iOs e Android.

Nokia Lumia 800, la cui uscita in Italia e in un’altra manciata di paesi europei é prevista per la metà di novembre 2011, a un prezzo consigliato al pubblico di 499 euro, é un terminale curato nei dettagli, che si prepara a una grande competizione. Rappresenta una sfida anche per Microsoft, che cerca di guadagnare il terreno perso dal suo OS a favore di Apple e Google nel settore mobile. Disponibile in tre vividi colori (ciano, magenta e nero), è costituito da un display ricurvo da 3,7” AMOLED ClearBlack che si adatta al design della scocca di dimensioni ridotte in policarbonato, una fotocamera da 8 MP con flash a LED e ottica Carl Zeiss, riproduzione video in HD e 16 GB di memoria utente interna. Proprio la memoria di questo smartphone rappresenta una novità, qui in Italia siamo abituati ad acquistare micro SD o altri tipi di memory card per espandere lo spazio disponibile, ma su questo device non troveremo slot, la memoria é “espandibile” solo dallo SkyDrive nel cloud che offre fino a 25 GB. Nokia Lumia 800 offre una migliore performance social e di navigazione, integra Internet Explorer 9 e con un solo tocco permette l’accesso ai nostri social network preferiti, dei quali é disponibile un raggruppamento intuitivo dei contatti e lo storico delle conversazioni. Il processore é da 1,4 Ghz con accelerazione hardware e processore grafico.

È un passaggio molto importante questo di Nokia con la presentazione delle due famiglie Asha e Lumia, probabilmente ha deciso di mettere una pietra tombale sul suo N9 equipaggiato da Meego, uno smartphone esteticamente quasi identico a questo e dalla configurazione di tutto rispetto ma che porta con sè il fardello di un OS poco riuscito. La partnership Nokia Microsoft rappresenta per i due colossi una speranza di ritagliarsi una più ampia fetta di mercato nella più grande competizione tecnologica degli ultimi anni.