Settimocell / Notizie / Guide

Come trasferire dati da Android, WebOS e Blackberry all’iPhone 4S

Offerte in anteprima per te

Il nuovo iPhone 4S è appena uscito, l’abbiamo comprato e ci ritroviamo sempre nella stessa storia: bisogna trasferire tutti i dati dal nostro vecchio telefono al nuovo. Semplice nel caso dell’iPhone 4 ma se invece dobbiamo farlo con un cellulare Android, WebOS o Blackberry come comportarsi? Esistono diversi modi per trasferire i vari dati all’iPhone 4S senza perdere nulla.

Non solo possiamo effettuare il trasferimento dei dati personali da un dispositivo all’altro tramite iTunes, ma anche utilizzando servizi online di sincronizzazione via cloud, come quelli offerti da Google, Yahoo e Microsoft Exchange. Molto più semplici, smart e soprattutto intelligenti perchè mantengono i dati sincronizzati con i propri server online.

Il metodo più semplice e veloce per trasferire dati da Android, WebOS e Blackberry all’iPhone 4S è usare il programma iTunes. Assicuriamoci di aver installata l’ultima versione, quindi colleghiamo l’iPhone 4S al PC tramite cavo dati USB, avviamo iTunes, apriamo la libreria multimediale personale, controlliamo che ci siano tutti i dati che ci interessano trasferire nel telefono e facciamo clic sul pulsante Sincronizza. Quest’operazione è valida anche per gli altri modelli di iPhone, iPad e iPod Touch.

Per trasferire i vari dati, come l’email, i contatti e l’agenda possiamo anche utilizzare Google Sync: per importare i vari dati nell’iPhone 4S è sufficiente aprire la schermata delle Impostazioni, quindi “Mail, Contatti, Calendari” e inserire il nome utente e la password di accesso dell’account personale di Google. La stessa cosa si può fare nel caso si utilizzi un account Yahoo, Hotmail o Microsoft Exchange.

Nel caso non si utilizzi alcun account di Google, Yahoo, Hotmail e Microsoft Exchange, è ancora possibile trasferire nell’iPhone 4S+ i contatti e il calendario, sempre attraverso iTunes e utilizzando i programmi Microsoft Outlook o Apple Mac Address Book. Come si fa? E’ molto semplice: colleghiamo l’iPhone 4S al PC con il cavo USB, avviamo iTunes, scegliamo il nostro dispositivo dall’elenco di sinistra, apriamo la scheda Contatti e selezioniamo quelli che ci interessano (iTunes raccoglie automaticamente i dati inseriti da Outlook o Mac Address Book).