Settimocell / Notizie / Guide

Blackberry Curve 9360, prezzo e uscita Italia

Offerte in anteprima per te

Blackberry Curve 9360 la cui uscita in Italia é attesa per il mese di novembre 2011, sarà venduto al prezzo di 349,90 euro presso i negozi dei partner autorizzati 3, Telecom Italia, Vodafone e Wind. La giornata di ieri é stata scelta da Research In Motion per il lancio ufficiale del nuovo smartphone che va ad arricchire l’attuale gamma best seller “Curve” con uno smartphone nuovo che però non va a “snaturare” le peculiarità più salienti della gamma.

Il BlackBerry Curve 9360 si presenta come uno smartphone potente e ricco di funzionalità, creato appositamente per gli utenti professionisti che cercano affidabilità e sicurezza, ma che si adatta perfettamente anche agli utenti con una vocazione più basata sullo svago, multimedialità e social networking.

Siamo di fronte a un telefono qwerty per cui non possiamo aspettarci uno schermo dalle generosissime dimensioni proprie dei touchscreen, tuttavia il display HVGA da 2,44 pollici (risoluzione di 480×360 pixel) é compensato da una tastiera qwerty estesa e una trackball sensibile al tocco per una navigazione facile.

Sul fronte multimedialità la scheda tecnica prevede la presenza di una fotocamera da 5 MP con videorecording, flash LED e geotagging, GPS integrato, il lettore multimediale per la musica in mobilità. Tutta una serie di features che permettono di creare un ampio portafoglio di foto, video, brani musicali e altri documenti grazie alla memoria interna di 512 MB espandibile con microSD fino a 32 GB. Una buona dotazione considerando  che si tratta di uno smartphone middlerange a un prezzo inferiore ai 400 euro.

Basato sul sistema operativo BlackBerry OS 7.0, é dotato di supporto alle reti GSM e UMTS, la tecnologia HSDPA assicura velocità nella navigazione (ovviamente dipende anche dalla copertura rete della zona in cui ci troviamo), connettività Wi-Fi per usufruire degli hotspot gratuiti o connettere lo smartphone alla rete del nostro pc e Tecnologia Bluetooth per non essere presi alla sprovvista nel caso vogliamo condividere documenti lavorativi, locandine di prodotti, foto della gita in montagna o altri momenti seri o divertenti.

Il nuovo sistema operativo porta con se un browser Blackberry di nuova generazione che unito a un processore da 800 MHz, offre una buona esperienza di navigazione sia su internet che all’interno del menu del nostro Blackberry Curve 9360.

Bisogna infine sprecare una parola anche per il supporto NFC. Al momento si tratta di una tecnologia che nel 99% dei casi rimane silurata all’interno della scocca del telefono, anche perchè il successo di questa soluzione wireless dipende ovviamente dal numero di esercizi che adottano questa tecnologia e al momento sono davvero pochi, se non nulli, almeno in Italia.

Ricordiamo che la tecnologia NFC é un sistema che permette ai consumatori di pagare gli acquisti con il cellulare, senza bisogno di contanti o carte di credito, basta semplicemente passare lo smartphone davanti all’apposito sensore e il gioco é fatto, il sistema integra una sorta di RFID, o etichetta radio, per il riconoscimento e il trasferimento delle nostre informazioni bancarie. I vantaggi sembrano essere parecchi ma saranno necessari quattro anni (dati ricerca Gartner) per l’uscita in Italia che rappresenterà la chiave di svolta e il successo di questa tecnologia.

Clicca qui per scoprire le altre novità Blackberry!