Settimocell / Notizie / Guide

Per Nokia 5800 e 5530 Xpress Music un po’ di Symbian Anna

Offerte in anteprima per te

Nokia XpressMusic 5800 e 5530 appartengono alla categoria di smartphone che non hanno ricevuto l’aggiornamento ad Anna o Belle e, nonostante abbiano rappresentato un best seller della scorsa stagione, rimangono ancorarti su Symbian ^1.

Le case produttrici purtroppo delle volte sono più proiettate verso gli smartphone di prossima uscita, ma in questo caso Nokia dimostra la volontà di fidelizzare i clienti aggiornando device non nuovissimi anziché puntare unicamente sulle nuove generazioni: update per due celebri smartphone che a suo tempo hanno riscosso molto successo sul mercato e anche adesso non sono di certo finiti in coda nelle vendite.

È quindi  il momento  degli storici XpressMusic 5800 e 5530, il primo riceverà la versione del firmware 60.0.003, mentre il 5530 quello identificato dal numero 40.0.003, entrambi gli aggiornamenti hanno un peso di circa 7 MB. Cambia la numerazione ma le funzioni sono le stesse per entrambi gli update. L’aggiornamento sarà disponibile “over-the-air” dal cellulare, quindi non dovremo collegare i dispositivi al computer. Il rilascio del software sono sarà immediato per tutti in Italia e i tempi di attesa varieranno da regione a regione.

L’update non porta Symbian Anna sui dispositivi però, rilascia  alcune caratteristiche dell’OS come la versione 7.3.133 del browser, Nokia Maps 3.06, il supporto per i caratteri non-ASCII e una migliore esperienza nella navigazione in internet. Consigliamo di effetuare un backup dei propri dati prima di procedere all’update.

E’ interessante sottolineare ancora come Nokia 5800 continua ad essere supportato dalla casa finlandese  anche a distanza di 3 anni dal suo debutto: una vera eccezione nel mondo degli smartphone.