Settimocell / Notizie / Guide

Modificare e scrivere su PDF con iPad

Offerte in anteprima per te

L’abbiamo portato un giorno in ufficio e da quel momento è diventato il nostro collaboratore principale. Di chi parliamo? Ovviamente dell’iPad che ci permette di creare slide per i nostri studenti, scrivere presentazioni per i nostri progetti oltre che visualizzare anche quelle degli altri.

Ora supponiamo che le nostre slide siano in formato PDF e abbiamo il bisogno di modificarne il contenuto, come possiamo fare? Possiamo utilizzare uno tra i tanti programmi che scrivono sui PDF direttamente dall’iPad. In questo modo, quando torneremo in ufficio e/o a casa potremmo correggere e aggiungere note.


Il primo programma interessante e pratico è Neu.Annotate PDF: l’applicazione è compatibile non solo con l’iPad ma anche con l’iPhone e l’iPod Touch, richiede almeno l’iOS 4.3 per funzionare correttamente, ha le dimensioni di 7 MB ed è completamente gratuita. Con essa abbiamo la possibilità di modificare i file PDF in maniera semplice e veloce senza perdere tempo in troppe impostazioni.

Una volta installata l’app, apriamo il browser web Safari o il client di posta elettronica Mail, scegliamo il file PDF da aprire e premiamo il pulsante in alto a destra “Apri in..“.A questo punto selezioniamo la voce “neu.Annotate” e siamo pronti a editare il documento. Sulla barra superiore dell’applicazione sono presenti tutti gli strumenti di modifica, come le frecce, i colori, i cerchi, e tanto altro ancora.

Altro programma molto valido è iAnnotate PDF: questa applicazione è molto più complessa della precedente e offre moltissimi strumenti per la modifica dei file PDF, tuttavia viene venduta ad un prezzo di 7.99 euro. Con essa possiamo visualizzare i documenti in schede, salvare le modifiche come file PDF (e non come immagine) e condividere i PDF tramite DropBox, iTunes, Email e URL.

Altra applicazione valida è PDF Expert: anche questa viene venduta ad un prezzo di 7.99 euro nell’App Store ed è compatibile con i vari dispositivi portatili di Apple. Il programma, una volta avviato, permette di gestire in maniera avanzata i file PDF, con possibilità di creare cartelle e anche archivi ZIP compressi. Con PDF Expert la modifica dei documenti avviene direttamente con le dita, soluzione perfetta per chi desidera firmare un PDF per poi inviarlo via Wifi o email.