Settimocell / Notizie / Guide

Adobe Reader per iPhone e iPad disponibile al download

Offerte in anteprima per te

Adobe Reader è stato appena reso disponibile al download per i vari modelli di Apple iPhone, iPad e iPod Touch. Come si può intuire facilmente dal nome del programma, si tratta di un lettore di documenti PDF con supporto a moltissime funzionalità e formati.

L’applicazione Adobe Reader può essere scaricata gratuitamente dall’App Store, ha le dimensioni di 5.9 MB, è completamente localizzata in italiano e richiede il sistema operativo iOS 4.2.5 o successivi per funzionare correttamente. Adobe Reader è compatibile esclusivamente con i seguenti dispositivi portatili: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (quarta generazione), iPad 2 e iPad.

In poche ore l’applicazione ha avuto un record di download, e le prime impressioni sono tutte positive: i tecnici di Adobe hanno infatti realizzato un programma molto potente e al tempo stesso poco pesante, permettendo quindi di aprire documenti PDF con un minimo consumo di risorse. Si tratta di un’ottima alternativa a iBooks, l’app che fino ad oggi era maggiormente utilizzata dagli utenti iOS per leggere file in formato PDF.

La nuova applicazione Adobe Reader garantisce la lettura di annotazioni di testo (Note), la visualizzazione di pacchetti PDF, marcature grafiche e portfolio PDF. E’ inoltre supportata l’apertura veloce di documenti PDF inclusi negli allegati dei messaggi di posta elettronica di iPhone o iPad oppure dal web attraverso il pulsante “Apri in”.

Il programma non permette di modificare i file PDF, tuttavia garantisce l’apertura e la visualizzazione dei documenti protetti da password, con supporto alle tecnologie di protezione dei documenti riservati Adobe LiveCycle Rights Management e AES256.

Tra le funzionalità include in Adobe Reader possiamo sottolineare la presenza della stampa Wifi tramite AirPrint, la condivisione di file PDF con il pulsante Apri In, l’invio dei documenti via email tramite allegato, la ricerca nel testo, l’utilizzo dei segnalibri, la selezione della modalità di scorrimento della pagina (singola o continua), lo zoom intelligente del testo e delle immagini.