Nokia 603: nuovo touchscreen con Symbian Belle

Mancano circa due settimane al Nokia World, evento che si terrà a Londra il prossimo 26 Ottobre e che servirà per presentare ufficialmente alla stampa i primi telefoni della compagnia finlandese dotati di Windows Phone 7.5 Mango. In tale occasione verrà tolto il velo anche ad alcuni smartphone equipaggiati con il sistema operativo Symbian Belle, e tra questi pare che ci sia il nuovo Nokia 603.

Manca ancora ogni genere di annuncio ufficiale a riguardo, ma su Internet sono già trapelate alcune foto e informazioni sulle caratteristiche tecniche del Nokia 603. Come si può vedere chiaramente dalle immagini inserite in questo articolo, il telefono avrà un design full-touch candybar tradizionale, con tre tasti funzione e uno schermo multi-touch di circa 3.5 pollici con risoluzione di 640 x 360 pixel.

Il processore dovrebbe essere un ARM 11 con frequenza operativa di 1 GHz, mentre la fotocamera posteriore dovrebbe avere un sensore da 5 Megapixel con fixed-focus. Lato connettività, dovrebbero essere presenti i moduli EDGE, GPRS, HSDPA a 14.4 mbps e il chip NFC per i micropagamenti, oltre al Bluetooth, Wifi e GPS. Nokia 603 utilizzerà micro SIM (come l’iPhone 4 per intenderci), avrà preinstallato il Nokia Browser 7.4, supporterà fino a 6 schermate Home, da riempire con i Widget preferiti, e dovrebbe avere un prezzo attorno ai 150-200 euro.

Vi ricordiamo che Symbian Belle è un importante aggiornamento per il sistema operativo della casa finlandese: oltre a migliorare le prestazioni in generale, rinnova completamente l’interfaccia grafica, rendendola molto più simile a quella di Android, con tanto di Widget personalizzabili nelle schermate Home, sistema di notifiche localizzato sulla parte superiore dello schermo e possibilità di impostare uno sfondo diverso per ogni schermata.

Le prime impressioni su Symbian Belle sono molto buone: il sistema è stabile e molto più veloce rispetto al passato, tuttavia soffre l’assenza di un Marketplace ricco di applicazioni. E’ vero che c’è l’Ovi Store, ma non può certo competere con l’Android Market e l’App Store.

Clicca qui per scoprire gli altri nuovi Touchscreen!

Migliori offerte Adsl del momento