Settimocell / Notizie / Guide

Acer Iconia Smart S300, recensione e prezzo in Italia

Offerte in anteprima per te

Annunciato ufficialmente lo scorso febbraio nel corso della fiera Mobile World Congress 2011 di Barcellona,  questo nuovo smartphone  è stato continuamente rimandato a causa di alcuni problemi di produzione, ma finalmente   è disponibile in Italia. Acer Iconia Smart S300 si può acquistare ad un prezzo consigliato di 499 euro IVA inclusa, nelle colorazioni Silver e Black. In questa recensione vediamo di analizzare i vari pregi e difetti di questo ibrido smartphone-tablet.

Il terminale, caratterizzato dalle dimensioni di 141.7 x 64.5 x 13.6 mm per un peso complessivo di 185 grammi e un ampio schermo multi-touch capacitivo da 4.8 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel da 16 milioni di colori, è basato sul sistema operativo Android 2.3 Gingerbread con interfaccia utente personalizzata Acer UI 4.2.

Proprio la diagonale del display porta l’Acer Icona Smart S300 in una categoria ibrida, una via di mezzo tra smartphone e tablet. Le dimensioni generose dello schermo sono senza dubbio l’ideale per navigare su Internet e utilizzare le applicazioni più complesse, il tutto però a scapito della portabilità. Il peso di 185 grammi poi non aiuta di certo se desideriamo fare lunghe telefonate senza usare un auricolare Bluetooth.

Il processore Qualcomm Scorpion MSM8255-1 single core ha una frequenza operativa di 1 Ghz, la memoria RAM è di 512 MB, mentre quella flash interna ammonta a 8 GB (espandibile fino a 32 GB tramite lo slot per schede microSD). Lato connettività, possiamo trovare i classici moduli 3G HSPA a 14.4 mbps, Wifi b/g/n, Bluetooth 2.1 e GPS con A-GPS, oltre ad una porta microUSB 2.0 e l’uscita video HDMI.

La batteria da 1500 mAh è in grado di garantire fino a 500 ore in stand-by e 11 ore in conversazione. Per quanto riguarda il comparto multimediale, sono presenti una fotocamera frontale da 2 Megapixel per le videochiamate e una posteriore da 8 Megapixel con flash LED, autofocus e possibilità di registrare video in HD 720p.