Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4S Confronto con iPhone 4 e altri cellulari d’alta fascia

Offerte in anteprima per te

Apple ha da poco svelato in maniera ufficiale il suo nuovo telefono, caratterizzato da un design che riprende quello attuale e dotato di migliorie hardware, come il processore Apple A5 dual core e una fotocamera posteriore da 8 Megapixel. Dal momento che il mercato è in continua evoluzione e in commercio ci sono smartphone di ogni genere, in questo articolo vediamo  un confronto tra l’Apple iPhone 4S, l’iPhone 4 e altri cellulari di fascia alta.

L’iPhone 4S ha molto in comune con l’iPhone 4: il sistema operativo iOS 5.0, il design, lo schermo multi-touch Retina Display da 3.5 pollici con risoluzione di 960 x 640 pixel, la memoria RAM di 512 MB e la fotocamera frontale VGA per le videochiamate attraverso l’applicazione preinstallata Facetime.

Se prendiamo in considerazione il Samsung Galaxy S II (presentato lo scorso febbraio durante la fiera Mobile World Congress 2011 di Barcellona), quest’ultimo ha caratteristiche tecniche molto più elevate rispetto al nuovo iPhone 4S: ad esempio, lo schermo multi-touch ha una diagonale di 4.5 pollici e sfrutta la tecnologia Super AMOLED Plus. La risoluzione è leggermente inferiore, 800 x 480 pixel, ma lo stesso non si può dire della fotocamera frontale da 2 Megapixel, della memoria RAM da 1 GB e del processore Samsung Exynos dual core da 1.2 Ghz (l’iPhone 4S ha un dual core da 1 Ghz). Il Samsung Galaxy S II, rispetto all’iPhone 4S, ha poi il supporto alla connettività WiMax e alla tecnologia NFC per i micropagamenti. La memoria flash è di 16 o 32 GB, ma volendo è possibile espanderla di ulteriori 32 GB tramite lo slot microSD. L’iPhone 4S invece non ha memoria espandibile, limitandosi ai tagli fissi da 16, 32 e 64 GB. Per quanto riguarda l’autonomia dell’iPhone 4S, non ci pronunciamo ancora perchè ogni telefono dev’essere provato in maniera diretta e a lungo per capire quale sia la sua durata effettiva.

Il Samsung Focus, equipaggiato con Windows Phone 7.5, ha un display AMOLED da 4 pollici, risoluzione di 800 x 480 pixel, 512 MB di memoria RAM, processore single core da 1 Ghz, fotocamera da 5 Megapixel, batteria di 1500 mAh e supporto alla sola connettività HSPA.

Il Blackberry Bold 9900 invece è dotato del sistema operativo Blackberry OS 6.0, ha uno schermo da 2.8 pollici, risoluzione di 640 x 480 pixel e un processore single core da 1.2 Ghz. La memoria RAM è di 768 MB, quella interna è di 8 GB ed è presente una fotocamera posteriore da 5 Megapixel.