Settimocell / Notizie / Guide

Come sbloccare con jailbreak l’iOS 5 Gm | redsn0w

Offerte in anteprima per te

In concomitanza con l’evento “Let’s talk iPhone” del 4 ottobre, i tecnici di Aplle hanno reso disponibile per gli sviluppatori la versione praticamente finale dell’aggiornamento del sistema operativo mobile iOS 5.0.

Nel giro di poco tempo, i programmatori del noto Dev Team hanno rilasciato RedSn0w 0.9.9b3, utility in grado di effettuare in maniera semplice e veloce il Jailbreak Tethered dell’iOS 5.0 GM (Golden Master). Vediamo assieme come fare per sbloccare l’iPhone e l’iPad attraverso questo programma.

Vi ricordiamo che Apple non supporta in maniera ufficiale l’operazione di Jailbreak, quindi la redazione di SettimoCell non si assume alcuna responsabilità su possibili problemi a livello hardware e software. Desideriamo inoltre sottolineare che il Jailbreak di tipo Tethered deve essere reinstallato ogni volta che si riavvia il proprio terminale e non garantisce la stessa stabilità del Jailbreak Untethered.

L’utility RedSn0w 0.9.9b3, disponibile sia per Windows che per Mac, è compatibile con i seguenti dispositivi portatili: Apple iPhone 4 GSM, iPhone 4 CDMA, iPhone 3GS, iPad, iPod Touch 4G e iPod Touch 3G. Per poter effettuare il Jailbreak Tethered, è necessario che sia installata nel PC la Beta 7 di iTunes 10.5 (disponibile esclusivamente per gli sviluppatori di applicazioni iOS).

Dopo aver installato iOS 5.0 GM nel terminale, colleghiamolo al PC tramite il cavo dati USB e avviamo il programma RedSn0w 0.9.9b3. Questa nuova versione è in grado di analizzare automaticamente la versione di IPSW, quindi è sufficiente fare clic sul pulsante Jailbreak per iniziare l’operazione. Al termine dell’installazione, facciamo clic sul pulsante Extras e quindi su “Just Boot” per accendere il dispositivo con attivato il Jailbreak.

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0 sarà disponibile pubblicamente il prossimo 12 Ottobre e includerà oltre 200 novità, come ad esempio il Centro Notifiche, Edicola, iMessage, Twitter, Cards, Find My Friends, PC Free e miglioramenti nelle app Fotocamera, Safari e Immagini.