Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 5 e 4S, pronti per l’uscita due smartphone

Offerte in anteprima per te

Cresce l’attesa per il 4 ottobre, data fissata da Apple per la presentazione della quinta generazione di iPhone. Il keynote avrà luogo presso il Campus di Cupertino alle 10:00 ora locale (le 19:00 in Italia), e ci potrebbero essere diverse sorprese. Prima di tutto, è possibile che venga presentato non solo l’iPhone 5, ma anche l’iPhone 4S, ovvero una versione aggiornata dell’attuale iPhone 4. I due smartphone sono pronti per l’uscita, e secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero arrivare sul mercato mondiale già il prossimo 14 ottobre.

Stavolta gli occhi degli utenti e dei giornalisti sono puntati non solo sulla tecnologia che verrà presentata, ma sull’impatto emotivo che avrà la prima conferenza stampa di Apple senza il suo co-fondatore, Steve Jobs. Lo scorso 25 agosto infatti il carismatico visionario della Silicon Valley si è dimesso dal suo ruolo di CEO dell’azienda, lasciando il posto al fidato Timothy Cook.

Steve Jobs è comunque rimasto all’interno del consiglio d’amministrazione, e non è da escludere che possa fare una veloce apparizione sul palco, magari per presentare una sorpresa con la sua classica frase “one more thing..”. Tim Cook è entrato nell’azienda californiana nel marzo del 1998, e fin da subito è riuscito a conquistare la fiducia di Jobs, tanto che l’ha sostituito ogni volta che si è dovuto assentare per problemi di salute. Esigente e spietato sul lavoro, Cook ha in mano un’azienda molto forte dal punto di vista finanziario, tuttavia non deve sottovalutare affatto la concorrenza: in questi anni, il sistema operativo Android è migliorato tantissimo, e attualmente in commercio ci sono smartphone adatti ad ogni esigenza di prezzo e prestazioni. Il nuovo CEO di Apple ha quindi il compito non certo facile di presentare al mondo il nuovo modello di iPhone, chiamato per il momento iPhone 5 e che potrebbe anche essere affiancato da una versione più economica, l’iPhone 4S.


Sul sito del vettore statunitense Cincinnati Bell sono comparsi per un breve periodo dei riferimenti all’iPhone 5 e all’iPhone 4S: il primo dovrebbe essere venduto ad un prezzo di 699 dollari (circa 520 euro al cambio attuale), mentre il secondo dovrebbe avere un costo di 400 dollari (circa 300 euro). Ci sono ancora dubbi sulle possibili caratteristiche tecniche: le varie indiscrezioni diffuse sul web ipotizzano uno schermo touch più ampio, un processore Apple A5 dual core, una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e un nuovo design per l’iPhone 5.