Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Nexus S, download aggiornamento Android 2.3.6 Gingerbread

Offerte in anteprima per te

I tecnici di Google hanno appena iniziato il roll-out, ovvero la distribuzione controllata, dell’aggiornamento al sistema operativo Android 2.3.6 Gingerbread per il terminale Samsung Nexus S. Per scaricare il nuovo firmware è sufficiente controllare la disponibilità direttamente dal proprio telefono, o in alternativa installarlo in maniera manuale, seguendo i passi che vi descriviamo in questa guida.

Per installare l’aggiornamento di Android 2.3.6 Gingerbread in maniera automatica basta aprire il menù di Impostazioni del Samsung Nexus S, selezionare la voce delle Informazioni di sistema e quindi scegliere l’opzione “Controlla aggiornamenti via OTA”. E’ richiesta una connessione dati ad Internet, e se siamo sprovvisti di un abbonamento flat possiamo sfruttare una connessione Wifi per effettuare il download del firmware.

In alternativa, abbiamo la possibilità di scaricare il firmware manualmente: eseguiamo il download del file “GRK39F-from-GRJ22“, rinominiamolo in “Update.zip” e copiamolo nella memoria del telefono. A questo punto, accendiamo il Samsung Nexus S tenendo premuto il tasto Power e “Volume su”, scegliamo l’opzione Recovery, quindi la voce “Apply sdcard update.zip” per avviare l’installazione dell’aggiornamento. Al termine dell’operazione, il cellulare si riavvierà e avrà installato Android 2.3.6 Gingerbread.

L’aggiornamento del sistema operativo Android 2.3.6 Gingerbread per il Samsung Nexus S migliora la prestazioni in generale e risolve alcuni bug legati alla ricerca vocale e al Tethering via Wifi e 3G.

Vi ricordiamo che il telefono è dotato di un display multi-touch curvo da 4 pollici, con risoluzione 480 x 800 pixel, trattamento oleofobico e tecnologia Super AMOLED per una migliore resa dei colori. La memoria interna ammonta a 16 GB, mentre quella RAM è di 512 MB. Il processore single core ha una frequenza operativa di 1 Ghz e sono presenti due fotocamere, una frontale VGA per le videochiamate e una posteriore da 5 Megapixel con autofocus, flash LED e geo-tagging.