Settimocell / Notizie / Guide

Verificare la copertura Adsl Alice, Infostrada, Fastweb, Libero, ecc

Offerte in anteprima per te

E’ arrivato il momento di cambiare Adsl! Ma la prima cosa da fare è verificare la copertura: a casa nostra attiva Alice? E Infostrada? O ancor meglio Fastweb con la sua fibra ottica? Purtroppo su internet non sempre è facile capire dove poter testare la copertura. Ecco perchè un elenco dettagliato per ogni gestore italiano con link diretti alle pagine dove poter verificare la copertura adsl.

Alcune zone italiane infatti non sono ancora coperte dalla linea ADSL, oppure lo sono in maniera parziale. Per fare un esempio veloce, in una città come Milano non si hanno certo problemi ad attivare la fibra ottica o la linea ADSL da 20 Mega, ma lo stesso non si può dire se abitiamo in campagna o in montagna. In questo articolo vediamo quindi di spiegarvi come fare per verificare la copertura ADSL di tutti i gestori italiani.

 

Se siamo interessati ad attivare la linea ADSL di Alice Telecom, possiamo verificare la copertura direttamente dal sito ufficiale della compagnia. Facciamo clic su questo collegamento e, non appena la pagina avrà finito di caricarsi, inseriamo il nostro numero di casa, completo di prefisso. Nel caso non si abbia un numero fisso è possibile inserire l’indirizzo. Una volta fatto, clicchiamo sul pulsante a destra “Verifica” e attendiamo l’esito della richiesta. A seconda della linea verrà mostrata la velocità massima possibile per l’abbonamento ADSL (20 Mega, 10 Mega, 7 Mega, ecc..).

Per verificare la copertura Libero Infostrada, la prima cosa da fare è aprire il browser web su questa pagina: è possibile scegliere tra le offerte ADSL Light  (9.95 euro al mese, velocità fino a 1.2 Mega, 6 ore di navigazione al mese incluse), ADSL Flat (19.95 euro al mese per la velocità di 7 Mega), ADSL 20 MEGA (24.95 euro al mese per la velocità fino a 20 Mega). Una volta cliccato sull’offerta che meglio si adatta alle nostre esigenze, si aprirà una nuova pagina con l’apposito campo per verificare la copertura del proprio numero di casa: scriviamo il prefisso, il numero e facciamo clic su Verifica.

Per verificare la copertura ADSL di Fastweb è sufficiente recarsi su questa pagina, compilare tutti i campi e fare clic sul pulsante giallo Verifica Disponibilità. Dobbiamo scegliere la provincia, il comune, l’indirizzo e il numero civico. Possiamo anche specificare se abbiamo un servizio telefonico, e se sì con quale operatore.

Se vogliamo verificare la copertura ADSL Tiscali possiamo contattare il Servizio Clienti al numero 130, recarci prezzo uno dei rivenditori autorizzati Tiscali oppure indicare il numero della linea telefonica, o in alternativa l’indirizzo civico, al momento della sottoscrizione online.

Verificare la copertura ADSL  TeleTu è davvero semplice: apriamo questa pagina, facciamo clic sul pulsante blu “Verifica e Attiva” e inseriamo il nostro numero di casa o l’indirizzo civico per controllare se è possibile attivare o meno l’abbonamento Internet a banda larga.

Infine, se vogliamo verificare la copertura di Vodafone Station dobbiamo soltato puntare il browser web su questa pagina, inserire il nostro numero fisso e fare clic sul pulsante verde “Verifica la copertura e attiva online”.