Settimocell / Notizie / Guide

Come personalizzare l’iPhone

Offerte in anteprima per te

Oramai l’iPhone è il cellulare più venduto di tutti. Anche in Italia ce ne sono moltissimi ma il problema è che sono tutti uguali e non se ne salva nessuno! Stessa interfaccia, stesse icone, stessi sfondi … un tocco di classe è proprio quello che ci vuole. Tramite alcuni siti online possiamo personalizzare il nostro iPhone per renderlo unico.

In nostro aiuto arriva il Jailbreak, ovvero lo sblocco completo del telefono. Per installare il Jailbreak esistono moltissime utility, ognuna delle quali dipende dalla versione di iOS presente nella memoria dell’iPhone. Se non abbiamo ancora installato il Jailbreak nel nostro telefono, possiamo rimediare leggendo una delle tante guide che abbiamo pubblicato.

 

 

Il sistema operativo iOS 4.0 ha introdotto moltissime novità, come ad esempio la possibilità di organizzare le applicazioni in cartelle. Tuttavia, lo sfondo di ogni cartella non può essere cambiato. Se abbiamo installato il Jailbreak, possiamo personalizzare senza problemi le Folders attraverso WinterBoard (disponibile su Cydia):

  • Prima di tutto, scarichiamo da Internet o creiamo da zero le immagini per lo sfondo (FolderSwitcherBG.png) e l’icona (FolderIconBG.png) della cartella;
  • Copiamo i due file all’interno della cartella “Bundles/com.apple.springboard”;
  • Colleghiamo l’iPhone al PC attraverso la modalità SSH e spostiamo i file nel percorso “private/var/stash/Themes.xxxx/”;
  • Scolleghiamo l’iPhone dal PC, avviamo WinterBoard e selezioniamo il tema grafico appena creato.
Questo è il primo passo per personalizzare l’iphone.

In alternativa, possiamo scaricare da questo collegamento un archivio ZIP con alcuni temi grafici già pronti per essere utilizzati tramite la Winterboard.

Se desideriamo cambiare la schermata di lock dell’iPhone con una scritta personalizzata, possiamo scaricare dal Cydia Store (è necessario il Jailbreak del dispositivo) l’applicazione OwnSlide. Una volta installata, apriamo la schermata delle Impostazioni del nostro iPhone, selezioniamo la voce Activator e quindi scriviamo la frase che ci interessa visualizzare al posto della classica “Slide to unlock”.

Se poi abbiamo voglia di personalizzare maggiormente l’iPhone, quindi non solo lo sfondo ma anche le icone e la grafica della Dock, possiamo fare affidamento all’ottima Summerboard, disponibile ovviamente soltanto sul Cydia Store. Grazie ad essa, possiamo cambiare il tema di default con quelli di terze parti in pochi “tap”. I temi li troviamo sia su Internet che all’interno dell’applicazione, organizzati per genere. Nelle impostazioni di Summerboard possiamo scegliere se modificare soltanto lo sfondo o anche la barra di stato, le icone e la grafica della Dock.

Non ci basta Summerboard? Vogliamo personalizzare l’iPhone in maniera davvero completa? L’applicazione Customize è quella che fa per noi. Come Winterboard e Summerboard, anche Customize la possiamo utilizzare soltanto se è stato installato il Jailbreak nell’iPhone. Una volta effettuato il download dell’utility da Cydia, abbiamo la possibilità di cambiare ogni aspetto grafico del terminale in maniera semplice e rapida grazie a dei menù molto intuitivi.

Possiamo ad esempio personalizzare l’ordine delle icone, l’icona della batteria, del Bluetooth, dell’Edge, il tema della calcolatrice, le icone del Meteo, lo slider principale, di chiamata e di spegnimento.