Settimocell / Notizie / Guide

Proiettare da iPad: tutto quello che occorre

Offerte in anteprima per te

Una bella presentazione deve essere fatta con grande stile. Chi meglio dell’iPad ci permette di farlo? Sottile, potente e maneggevole è l’ideale per presentare un nuovo progetto o ancora meglio la propria tesi di laurea. Il problema è che una platea di 200 persone difficilmente potrà vedere insieme in uno schermo di 10 pollici ecco quindi la necessità di Proiettare da iPad tramite un proiettore VGA o simili. Come si fa? Ve lo spieghiamo in questa guida.

Prima di tutto dobbiamo acquistare l’adattatore VGA di Apple: il prezzo è di 29 euro IVA inclusa. Con questo accessorio siamo sicuri di poter visualizzare le presentazioni sulla TV del salotto o sul proiettore di una sala riunioni (a patto ovviamente che abbiano l’ingresso video VGA). Questo adattatore è compatibile non solo con l’iPad, ma anche con l’iPhone 4 e l’iPod Touch di quarta generazione. L’uscita video supporta la risoluzione 1080p nel caso si utilizzi l’iPad 2, altrimenti scende a 720p negli altri casi.

Dopo aver comprato il cavo per l’uscita video VGA, dobbiamo procedere con il download di un’applicazione per realizzare e visualizzare le presentazioni su iPad. Il programma migliore e più completo è indubbiamente Keynote, disponibile nell’App Store ad un prezzo di 7,99 euro. L’app ha le dimensioni di 119 MB, è completamente localizzata in italiano e richiede almeno il sistema operativo iOS 4.2.8 per funzionare in maniera corretta.

Keynote per iPad permette di creare animazioni sofisticate con Magic Move, organizzare gli oggetti all’interno della slide, animare gli elementi con oltre 20 effetti, inserire 20 transizioni di qualità progressionale, usare gli stili di testo predefiniti e aggiungere con facilità foto e video dall’album multimediale attraverso il menù Media Browser.

 

Se poi desideriamo scrivere, fare degli appunti o modificare in tempo reale le slide, possiamo utilizzare l’applicazione Penultimate, disponibile nell’App Store al prezzo di 0.79 euro.

Per farci un’idea di come funzioni il tutto, possiamo guardare questo video: