Settimocell / Notizie / Guide

Symbian Anna uscita Italia, finalmente disponibile

Offerte in anteprima per te

Symbian Anna in uscita in Italia: il 15 settembre 2011 é finalmente stato reso disponibile attraverso l’Ovi Suite, il nuovo aggiornamento software per sistema operativo adoperato dalla casa finlandese.

Per il download della nuova versione non dovremo fare altro che  collegare il nostro smartphone al pc e avviare l’Ovi Suite, nella sezione dedicata all’aggiornamento software. L’aggiornamento può essere scaricato solo in questo modo, non é infatti disponibile, almeno per il momento,  la modalità OTA come via per aggiornare il proprio cellulare in Italia.

La nuova versione dell’OS é disponibile per i modelli C6-01, C7, E7 e N8. Oltre al nostro Paese, Symbian Anna è stato diffuso anche in Svizzera, Turchia e Taiwan. Come spiega la schermata di aggiornamento, Symbian Anna  non è ancora disponibile per i cellulari Nokia del gestore 3 Italia, i quali dovranno ancora attendere qualche giorno prima di scaricate l’aggiornamento. Per quanto riguarda i modelli brandizzati di altri gestori invece non c’è alcun problema, il download é disponibile.

Tra le migliorie introdotte con l’aggiornamento, da segnalare una migliore gestione delle risorse dalla quale ne consegue una maggiore velocità, durata più lunga della batteri, maggiore sicurezza, un browser rinnovato e migliorata anche la gestione dell’email e la tastiera virtuale.  Tuttavia il vero salto di qualità si farà con il passaggio a Symbian Belle che si avvicina a grandi passi. L’uscita in Italia é prevista per l’inizio del prossimo mese come aggiornamento, ma sono già stati lanciati i Nokia 700 e Nokia 701, nativi con Symbian Belle. La casa finlandese ha infatti intensificato gli sforzi volti a rilasciare una versione stabile, completa e moderna, con un occhio di riguardo alla tecnologia NFC.

Intanto fateci sapere  pareri e impressioni su Symbian Anna (clicca qui per conoscerne caratteristiche e video prima del download), una volta che avrete aggiornato il vostro smartphone!