Settimocell / Notizie / Guide

Registrare le videochiamate su Skype

Offerte in anteprima per te

A volte vorremmo che certi momenti non finissero mai. Che potessero essere come le lancette dell’orologio: spostati all’indietro per essere nuovamente goduti ancora una volta, ancora una, e un’altra. Purtroppo per molte cose questo è impossibile ma non per le videochiamate di Skype.

Se siamo in viaggio e non vediamo i nostri figli da tanto tempo, ci hanno trasferito per motivi di lavoro in un altro paese o semplicemente abitiamo molto lontano da certi parenti, possiamo  registrare le videochiamate su Skype con alcuni programmi.

Purtroppo, il programma Skype non include la funzionalità di registrazione delle videochiamate, ma su Internet sono disponibili moltissimi software nati proprio per questo scopo. Tra questi c’è VodBurner, un’applicazione che, come suggerisce il nome in inglese, permette di registrare i video. Vediamo assieme come fare in questa guida dettagliata.

VodBurner può essere scaricato liberamente da questo indirizzo: si tratta di un programma compatibile esclusivamente con Skype e che permette di registrare in maniera semplice e immediata le video chiamate effettuate con un altro utente registrato a Skype.

Dopo aver scaricato il programma, installiamolo e avviamolo: automaticamente verrà aperto Skype, e comparirà sulla parte superiore della finestra una schermata che ci chiederà l’accesso di VodBurner a Skype. L’unica cosa da fare è cliccare sul piccolo pulsante “Consenti l’accesso“. Una volta fatto, avremo la possibilità di registrare ogni videochiamate in esecuzione semplicemente facendo clic sul pulsante “Record“. Per terminare la registrazione, dobbiamo invece cliccare su Stop.

VodBurner è un programma molto interessante, in quanto include anche una modalità di editing dei video: è possibile unire e tagliare i filmati in una comoda e pratica interfaccia.

Se non ci piace VodBurner, possiamo sempre utilizzare altri programmi, come ad esempio Replay Telecorder, Pamela for Skype, Ecamm Call Recorder, Supertintin. A voi la scelta!