Settimocell / Notizie / Guide

Trasformare iPod Touch in iPhone

Offerte in anteprima per te

Stessa scocca, stessa tecnologia, stesso processore, stesso schermo… possiamo dire che il nostro iPod Touch è completamente identico all’iPhone. Ma cosa cambia? Semplicemente non è presente il chip che permette di effettuare le telefonate via reti gsm, gprs, umts, ecc.

Ma se volessimo lo stesso telefonare con il nostro dispositivo, esiste un modo per farlo? Esiste, bisogna solamente trasformare il nostro iPod Touch in un iPhone. Come lo trasformiamo? Semplicemente con due modi: uno via software e uno via hardware. Ecco come.

L’iPhone 4 viene attualmente venduto a 659 euro, mentre l’iPod Touch 4G è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di 239 euro, quindi il risparmio è notevole se si riesce a trasformarlo in un iPhone.

Il primo modo per trasformare l’iPod Touch in iPhone consiste nel sbloccare il dispositivo con il Jailbreak (in modo da utilizzare ogni genere di applicazione) e acquistare l’accessorio Touchmod Mic (costo 50-60 dollari), ovvero un microfono da attaccare alla porta Dock dell’iPod Touch.

Quest’ultimo infatti è privo di microfono, e ovviamente per telefonare è necessario. Per effettuare chiamate, possiamo utilizzare il noto Skype o, in alternativa, l’app SIP-VOIP. Ovvero avere una connessione internet via Wifi a cui agganciarsi per effettuare le telefonate via internet. Per tutti i dettagli sul suo utilizzo, diamo un’occhiata a questa pagina.

Se non ci piace l’accessorio Touchmod Mic, possiamo sempre acquistare Apple Peel, una custodia che trasforma automaticamente l’iPod Touch in un iPhone, con possibilità di effettuare e ricevere chiamate sia su rete Wifi che su rete GPRS.

Apple Peel non è disponibile nei classici negozi online, ma su Ebay potete trovare diversi esemplari del prodotto in vendita a circa 70 euro. Molto interessante il fatto che Apple Peel non solo aggiunge lo slot SIM, ma anche il ricevitore radio FM, il motore di vibrazione e il supporto al collegamento di auricolari attraverso il protocollo Bluetooth.

Ecco qui un esempio: