Settimocell / Notizie / Guide

Chiamare gratis tra iPhone

Offerte in anteprima per te

Il nostro gruppo di amici è composto da 4 persone. Mario ha un iPhone 3GS, Enrico un 3G, Emilio uno di 4° generazione e noi fra poco ci muniremo del nuovo iPhone 5. Come ogni “compagnia” che si rispetti, abbiamo le stesse passioni (tra cui ovviamente il cellulare), gli stessi modi di pensarla, ci piace chiamarci spesso e parlare tra di noi.

La domanda sorge spontanea: possiamo telefonarci senza spendere un centesimo? La risposta è immediata: SI! Esiste infatti un modo per chiamare gratis tra iPhone. Ecco quale.

Tutto è merito della tecnologia VOIP (Voice Over IP), ovvero la possibilità di utilizzare la connessione dati Internet per trasmettere le proprio voce ad un altro utente. Per utilizzare le applicazioni VOIP dobbiamo avere una connessione dati attiva che può essere sia Wifi (basta collegare l’iPhone ad una rete Wifi libera) che 3G (in questo caso ci dobbiamo assicurare di avere una flat dati, nonostante il traffico VOIP consumi pochi kb per una semplice chiamata di qualche minuto).

Per poter chiamare gratis un iPhone esistono diversi programmi, ma i migliori sono senza dubbio Skype e Viber. Uno dei punti forti di entrambe le applicazioni è il fatto che è possibile chiamare non solo i possessori di iPhone, ma chiunque utilizza il servizio. Per esempio, con l’app Skype per iPhone possiamo tranquillamente chiamare gratuitamente un nostro amico che sta utilizzando Skype su PC o Android.

Skype per iPhone è disponibile gratuitamente nell’App Store e permette, dopo essersi registrati al servizio, di effettuare chiamate gratis verso gli altri utenti Skype, sia su rete Wifi che 3G. L’interfaccia grafica è davvero semplice, veloce e intuitiva, ed è anche possibile effettuare videochiamate gratuite. Quindi tornando al nostro gruppo: basta che abbiamo tutti Skype sui nostri iphone, una connessione internet e il gioco è fatto!

Stesso discorso per quanto riguarda Viber (DOWNLOAD), che funziona in maniera simile a Skype, ma con la differenza che non è necessaria alcuna registrazione ed è anche possibile chiamare gli amici che non hanno Viber installato nel proprio telefono. L’interfaccia è molto intuitiva e non ci sono rallentamenti tra una schermata all’altra.

Se poi vogliamo provare altre applicazioni VOIP gratuite, possiamo sempre scaricare TuiTalk, Vonage e Tiscali WiPhone, ma Skype e Viber rimangono le migliori.