Settimocell / Notizie / Guide

Smartphone a 200 euro, Nokia, Samsung, Motorola

Offerte in anteprima per te

I prezzi dei cellulari variano tantissimo, tutto dipende dal livello di tecnologia, estetica, dalla data di uscita del terminale. Si può spendere da un minimo di 20 euro fino ad arrivare a 600/700 euro per i top di gamma.

Se ti sei fatto i conti in tasca e hai deciso che un paio di bigliettoni sono la cifra giusta da poter spendere per un telefono, ecco una serie di smartphone a 200 euro a scelta tra Nokia, Samsung e Motorola.

Iniziamo con il Nokia e5-00 che vediamo in alto nell’immagine. Disponibile al prezzo di circa 180/190 euro, Il modello in questione riprende esteticamente la forma della serie E, di cui fa parte, ricordando in particolare l’E71 e l’E72. Un telefono dotato di tastiera qwerty, per chi la predilige soprattutto per l’invio di sms, email e messaggi vari. E’ un telefono completo dotato di connettività HSDPA, wifi, bluetooth, slot per micro Sd fino a 32 GB, sistema A-GPS, radio FM e lettore multimediale, fotocamera da 5 MP con videorecording. Ottima l’autonomia (fino a 29 giorni in stand by) e le tantissime funzioni Office, le note, il dizionario, il sistema Zip e PDF, oltre alla calcolatrice e alle funzioni base del cellulare.

Vuoi optare per un Nokia ma non gradisci la tastiera qwerty? Se anche tu sei un appassionato di touchscreen ecco allora l’alternativa: Nokia C6-01, disponibile ad un prezzo di circa 200 euro, anche questo smartphone é l’ideale per essere sempre in contatto con i tuoi amici. Il prezzo aggiuntivo si deve a una serie di caratteristiche più importanti rispetto al Nokia di cui sopra: fotocamera da 8 MP con videorecording in HD, tre homescreen personalizzabili, display in vetro full-touch, Bluetooth versione 3,0 con velocità di trasmissione dati potenziata (EDR). Il cuore di questo telefono é Symbian^3 OS, l’autonomia in conversazione massima é fino a 720 minuti in conversazione, in stand-by fino a 420 ore.

Quello che invece vediamo in alto é il Samsung Galaxy Gio, disponibile anch’esso al prezzo di circa 150/160 euro, anche questo é Un terminale touchscreen che si presenta con un desing pulito e molto compatto. A bordo del Galaxy Gio troviamo il celebre Android 2.2 Froyo e l’interfaccia Touchwizz tipica Samsung, in versione 3.0. Il touchscreen di tipo capacitivo, nonostante le dimensioni dello schermo non generosissime (3,2 pollici), risponde benissimo ai comandi ed ha un’ottima sensibilità, anche la tastiera QWERTY, soprattutto in landscape, risulta comoda e funzionale per la scrittura dei messaggi. Una fotocamera da 3,2 MegaPixel potrebbe essere un po’ deludente per un dispositivo di questo prezzo, tuttavia le foto sono abbastanza soddisfacenti nell’utilizzo in condizioni di luce ottime o buone. Il videorecording supporta una risoluzione massima di solo 240 x 320 pixel in formato 3Gp e manca anche il Flash. Per il resto da sottolineare connessione 3G, wifi, A-GPS e altre tipiche funzioni multimediali.

Infine vediamo uno smartphone “alternativo”, sicuramente originale e anche meno costoso di 200 euro: il Motorola Flipout, disponibile al prezzo di circa 140 euro, é uno smartphone compatto con un display touchscreen che ruota, mettendo così in evidenza la tastiera qwerty a cinque righe. Motorola FlipOut è un terminale dotato di sistema operativo Android 2.1 (Eclair) e processore TI OMAP3410 da 600MHz (512 MB RAM e 512 MB ROM). Il display è TFT touchscreen da 2.8 pollici con 256K colori e risoluzione 320 x 240 pixel. Anche in quesot caso una fotocamera non potentissima (stavolta giustificata dal prezzo più irrisorio) che misura 3.15 MP e permette di scattare foto con una risoluzione massima di 2048×1536 pixel e video con risoluzione 352 x 288 pixel (24 fps). Immancabile l’interfaccia MOTOBLUR UI v1.5 con Live Widgets e accelerometro per l’autorotazione dello schermo, lettore multimediale, radio FM stereo con RDS, durata della batteria: 380 ore in standby o 4 ore e 30 minuti in conversazione (in rete 3G).

Ricordiamo che i prezzi sono indicativi poichè variano da store a store, in funzione anche di determinati sconti o promozioni.