Settimocell / Notizie / Guide

Symbian Anna aggiornamento C7, N8, E7, C6-01

Offerte in anteprima per te

Nelle settimane passate il colosso finlandese aveva annunciato l’imminente disponibilità della procedura di update per portare alcuni smartphone top di gamma all’ultima versione del sistema operativo.

È stata avviata nelle scorse ore la procedura di aggiornamento a Symbian Anna dei Nokia C7, N8, E7, C6-01. Nello stesso giorno in cui la prima versione “leaked” di Symbian Belle per Nokia N8 è stata resa disponibile, l’azienda nordeuropea ha iniziato a caricare sui suoi server le versioni di SA per alcuni terminali top ed eccoci finalmente al giorno atteso da tanti utenti.

L’aggiornamento é indirizzato ai possessori di Nokia C7, N8, E7, C6-01. Per quanto riguarda il Nokia N8 ovviamente è solo per gli esemplari commercializzati prima del mese di luglio (i successivi hanno già preinstallato l’upgrade).

Il download del firmware é distribuito via OTA nei principali mercati europei e asiatici comprendenti il Regno Unito, la Francia e l’Italia. Come solitamente ci si aspetta in questi casi, il rilascio dell’update non avviene immediatamente per tutti ma a scaglioni, a seconda dei tipo di esemplare posseduto in base a vari criteri (product code, eventuali brandizzazioni dell’operatore telefonico, etc).

Chi lo desidera può anche scaricare l’aggiornamento tramite la sezione dedicata all’upgrade di Ovi Suite (ver 3.1 e superiore). Occorre quindi controllare periodicamente la presenza del nuovo firmware tramite OTA o con Ovi Suite in attesa che la procedura di rilascio giunga al termine. Il numero di versione dopo aver aver completato la procedura sarà la 022.014.

Il changelog comprende cospicue novità, essendo Symbian Anna un major upgrade della piattaforma, tra le novità più attesa abbiamo la tastiera QWERTY in modalità portrait, il nuovo browser, un ritocco estetico dell’interfaccia utente. Ecco il changelog dettagliato: