Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare senza nickel, addio alle allergie

Offerte in anteprima per te

Continua la discussione tra coloro che sostengono che il cellulare sia dannoso e coloro che ritengono non esponga a rischi maggiori rispetto ad altri oggetti che maneggiamo quotidianamente. In una situazione più complessa possono venire a trovarsi coloro che soffrono di determinate allergie.

La British Association of Dermatologist,  ha ultimamente analizzato la correlazione  tra l’uso del telefono  e la comparsa di sfoghi, eritemi ed eruzioni cutanee vicino alla zona delle orecchie. La presenza di nickel (tasti, cornici cromate, loghi) favorisce purtroppo la comparsa. Da qui l’esigenza di un cellulare senza nichel.

Se da una parte é sufficiente  evitare il contatto della pelle con i particolari metallici incriminati, utilizzando per esempio custodie in plastica, dall’altra molti utenti sottolineano la necessità di utilizzare dei telefoni che siano privi di questa sostanza incriminata.

L’Unione Europea ha stabilito da anni i valori massimi di nichel che possono essere presenti in determinati oggetti che utilizziamo anche quotidianamente, ma sembra che al momento non ci sia alcun interesse per quanto riguarda la composizione dei telefoni, nonostante questi siano largamente utilizzati, soprattutto fra i giovani.

Se desiderate un cellulare senza nichel, potete optare per il Nokia 3710 Fold, un telefono costruito con materiali senza PVC e senza nichel;é riciclabile fino all’80% con confezione di dimensioni ridotte e riciclata fino al 60%. Tra le altre caratteristiche del telefono da sottolineare le eco-funzioni: promemoria per ricordarsi di scollegare il caricabatterie dalla presa, caricabatterie ad alta efficienza Nokia AC-8, zona verde tramite Ovi Store.

La forma arrotondata lo rende piacevole da tenere, la batteria garantisce una durata in conversazione fino a 4 ore. Il telefono é un quadriband, GPRS e bluetooth versione 2.1 con EDR. Completano la scheda tecnica: fotocamera da 3,2 MP con videorecording, flash e zoom digitale, A-GPS e applicazione Maps, lettore multimediale  e slot per memory card.