Settimocell / Notizie / Guide

Blackberry Colt e processore quad Core

Offerte in anteprima per te

Blackberry Colt si mostra in una nuova immagine e, secondo le prime informazioni trapelate su Internet, non sarà equipaggiato con un processore quad Core come inizialmente si credeva, bensì sarà basato su un processore tradizionale single core, ovvero con un solo core di elaborazione dei dati.

Blackberry Colt quindi dovrà puntare sul nuovo sistema operativo proprietario, quest’ultimo basato su QNX, piuttosto che sull’hardware per evitare di perdere quote di mercato di fronte alla concorrenza targata Android e Apple iPhone.

Le prime notizie che arrivano sul Blackberry Colt non sono certo positive: la sua commercializzazione è infatti prevista per i primi mesi del 2012, lasciando quindi campo libero all’iPhone 5 e ai cellulari Android di nuova generazione.

Il processore sarà inizialmente di tipo single core, molto probabilmente il Qualcomm Snapdragon MSM 8255 con frequenza operativa di 1.2 Ghz, già presente negli ultimi modelli di Blackberry. Soltanto in seguito verrà commercializzato un nuovo modello con processore dual core, mentre non ci sono ancora informazioni circa un’eventuale disponibilità del telefono con processore quad core.

La memoria RAM del Blackberry Colt dovrebbe essere di 768 MB o 1 GB e, secondo un’indiscrezione diffusa di recente sul Web, il dispositivo sarà privo del servizio BES al lancio a causa del cambio di sistema operativo. Il servizio BIS invece sarà attivo fin da subito, così come l’Active Sync tramite Microsoft Exchange.