Settimocell / Notizie / Guide

Google Voice per telefonare via internet, cellulari e fissi anche estero

Offerte in anteprima per te

Tra i vostri contatti di Gmail é comparso anche uno denominato “Chiama Tel”, perennemente on line: é Google Voice, il servizio fino a poco fa disponibile solo in USA ma di cui da ora possiamo usufruire anche noi europei. Tramite il servizio Gmail é infatti possibile effettuare chiamate a numeri fissi e cellulari in Italia e anche all’estero in tutto il mondo, a tariffe decisamente interessanti.

il servizio Google Voice offerto dal famoso motore di ricerca omonimo è finalmente utilizzabile anche nel nostro Paese, attraverso la nostra posta Gmail possiamo quindi telefonare in tutto il mondo    a tariffe convenienti da qualsiasi parte del mondo, ovviamente solo se siamo connessi a internet.

All’interno del riquadro che tipicamente ospita i contatti con cui è possibile chattare, ecco il pulsante Chiama telefono. Con un semplice clic il contatto si trasforma in un tastierino numerico, simile a quello di un normale telefono e sul quale potremo digitare il numero di telefono che desideriamo chiamare.

Possiamo chiamare sia all’estero in qualsiasi Paese del mondo (clicca qui per le tariffe  chiamate all’estero Google Voice), sia ovviamente in Italia, verso fissi e cellulari, verso questi ultimi ecco le tariffe:

Dallo schema in alto i vantaggi sono facilmente intuibili, anche se i prezzi sono esclusi dell’IVA che in Italia è del 20%. L’aspetto positivo é che tutte le telefonate (sian in Italia che all’estero) hanno una tariffazione al secondo senza scatto alla risposta. Il credito può essere acquistato direttamente on line a tagli di 10 euro (12 euro comprensivi di IVA).

Il principale concorrente di questo servizio è Skype, che da oggi ha quindi un nuovo concorrente nell’ambito chat testuali, comunicazioni video e chiamate internazionali. Le tariffe di Google Voice competono con quelli di Skype soprattutto per ciò che riguarda le telefonate effettuate verso i cellulari proponendo un costo praticamente pari alla metà rispetto a Skype (13,2 centesimi contro 25 al minuto, IVA inclusa – 16,8 se si chiama un numero della 3 ).