Settimocell / Notizie / Guide

Apple iOS 5.0 Beta4, download e novità

Offerte in anteprima per te

I tecnici di Apple hanno appena distribuito agli sviluppatori la nuova versione del sistema operativo mobile iOS 5.0 Beta4, la quale aggiunge qualche interessante novità e risolve diversi bug delle precedenti versioni. La versione finale di Apple iOS 5.0 sarà disponibile pubblicamente per il download dopo l’estate, in concomitanza con il rilascio sul mercato dell’iPhone 5, e sarà compatibile con l’iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad, iPod Touch 4G e iPod Touch 3G.

La nuova versione iOS 5.0 Beta4 è identificata con il codice Build 9a5274d e ha le dimensioni di 786 MB, circa 60 MB più leggera della precedente Beta. La prima novità più importante riguarda il supporto agli aggiornamento tramite OTA (Over The Air), ovvero la possibilità di aggiornare il firmware direttamente dal terminale, senza connettere quest’ultimo al PC, semplicemente aprendo la schermata principale delle Impostazioni e scegliendo l’opzione Aggiornamento Software. Aggiornando via OTA, il nuovo firmware ha le dimensioni di 133 MB.

In iOS 5.0 Beta4 viene fornita la possibilità di scegliere una domanda di sicurezza quando si crea un account iCloud, sono state modificate diverse estensioni OpenGL (le librerie grafiche 2D e 3D) e sono anche stati risolti molti problemi di compatibilità e funzionamento delle applicazioni Calendario, MobileMe e Mail.

La funzionalità Wifi Sync ora funziona anche su Windows, le applicazioni VOIP (come Skype) vengono chiuse automaticamente se sono in background e consumano molte risorse, le foto vengono visualizzate in ordine cronologico nell’album (mentre nella Beta3 l’ordine era casuale), iCloud permette di sincronizzare i documenti e i dati, è stata migliorata l’interfaccia grafica delle notifiche e la velocità di caricamento della funzionalità Assistive Touch.