Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S2: CyanogenMod 7 disponibile ufficialmente

Offerte in anteprima per te

E’ passato qualche mese da quando quelli di Samsung hanno inviato dei Samsung Galaxy S2 a quelli di Cyanogenmod gratuitamente chiedendo di creare una ROM custom per il gingillo. Gli utenti hanno atteso pazientemente, i programmatori del sito ce l’hanno messa tutta, Samsung è stata a guardare ed ecco qui finalmente la CyanogenMod 7 disponibile ufficialmente!

Seppur ancora in versione beta, è possibile scaricarla ed installarla sul proprio device con le solite procedure necessarie per caricare una ROM custom. Dai molti commenti di utenti che l’hanno provata gli esiti non possono che essere positivi però, rispetto alle rom ufficiali, non ci sono particolari migliorie come negli altri casi.

Questo perchè Samsung, a differenza di qualcuno… (stiamo parlando proprio di loro: LG) è molto sensibile alle esigenze dei proprio clienti e molto veloce ad aggiornare le versioni di Android dei propri device top di gamma. Non a caso il Samsung Galaxy S2 è subito uscito con Android 2.3 Gingerbread e fino ad ora ha ricevuto sempre costanti update.

Ottimi risultati quindi, ma ancora tanto lavoro da fare, soprattutto nella risoluzione di molti bug e introduzione di funzionalità TouchWiz e altre introdotte dal produttore. Dai test e benchmark effettuati non si sono notati particolari incrementi delle prestazioni nella velocità di esecuzione delle applicazioni o del sistema in generale, la gestione della RAM sembra essere sempre la stessa.

Perchè allora Samsung ha voluto che si creasse la Cyanogenmod per il cellulare? Semplicemente per offrire completa libertà al proprio cliente, azione degna di nota in questo periodo in cui i produttori di cellulari vogliono avere il controllo di tutto quello che ci fai. Ecco qui un video rappresentante le prestazioni.