Settimocell / Notizie / Guide

Come impostare un mp3 come suoneria Android

Offerte in anteprima per te

Su Android è possibile cambiare e impostare come suoneria le nostre canzoni preferite in formato MP3. In questo modo, invece di doverci subire sempre tonalità assordanti o poco carine, possiamo rendere veramente cool e più piacevole il nostro cellulare (soprattutto il tono della sveglia per quando dobbiamo alzarci presto la mattina).

Per impostare una canzone mp3 come suoneria Android, prima di tutto devi caricare il file mp3 in una cartella della memoria interna o microSD esterna, ad esempio la cartella “MUSICA”. Tutto ciò collegando il tuo dispositivo tramite usb direttamente sul computer, utilizzandolo come massa di archiviazione esterna.

Fatto questo potresti semplicemente selezionare l’intero brano come suoneria ma c’è un problema. Di solito il tempo in cui squilla il telefono al massimo è di 20/25 secondi e ti toccherebbe ascoltare sempre l’intro della canzone, ma a te sicuramente interessa un ritornello o un preciso pezzo.

Per tagliare il brano laddove ti interessa devi utilizzare l’applicazione gratuita Ringdroid (puoi farlo direttamente dall’android market senza costi). Una volta installata ed aperta ti troverai di fronte ad un’interfaccia utente di questo tipo:

In questa interfaccia seleziona il brano che vuoi usare come suoneria. Dunque nella finestra successiva che apri seleziona l’intervallo di tempo del ritornello o pezzo che ti interessa (per farlo muovi i selettori in alto a sinistra e in basso a destra e premi ogni volta il pulsante play per selezionarlo).

Una volta che ti senti soddisfatto premi il pulsante Salva presente in basso. Adesso seleziona in Tipo il tipo di suoneria che vuoi salvare (puoi usarla come suoneria di chiamata, allarme sveglia, ecc) e in nome il Nome per riconoscerla e premi su Salva.

A questo punto premendo su Imposta predefinita potrai, senza ulteriori passi, impostare immediatamente il tuo nuovo pezzo come suoneria e utilizzarla da subito per le nuove chiamate in entrata. Puoi ripetere l’operazione per tutte i brani mp3 che vuoi. Semplice vero?