Settimocell / Notizie / Guide

Facebook, disponibile videochiamata con Skype

Offerte in anteprima per te

Facebook si rivoluziona, rendendo disponibile la videochiamata tramite Skype tra più di 900 milioni di utenti registrati (750 milioni a Facebook e 150 milioni a Skype). Tale funzionalità era nell’aria già da tempo, soprattutto dopo che nel programma Skype era stato integrato un client di Facebook, e la conferma è arrivata ieri dal fondatore e CEO del popolare social network, Mark Zuckerberg (nella foto in alto), il quale ha illustrato nel corso di una conferenza stampa le varie novità inserite in Facebook per fare fronte alla concorrenza sempre più agguerrita, Google+ in primis.

Non è infatti un caso che queste novità di Facebook siano state svelate a pochi giorni dall’annuncio ufficiale di Google+, il nuovo social network del colosso di Mountain View e che si presenta con un’interfaccia chiara e per certi versi rivoluzionaria.

La nuova funzionalità di videochiamata tramite Skype è stata resa possibile grazie ad una partnership stretta con il popolare social network e, come si può leggere dal blog ufficiale di Skype, per avviare una videochiamata basta impostare il proprio status di Facebook su “Online” e cliccare sulla nuova icona a forma di videocamera.

Uno degli aspetti più interessanti riguarda senza dubbio la possibilità di avviare la videochiamata direttamente dal browser web, quindi senza necessità di avviare il software Skype. Inoltre, se la persona chiamata non è disponibile per la videochiamata, è possibile comunque registrare un messaggio video personale e che rimarrà online fino a quando il contatto desiderato non lo avrà controllato. Una sorta di segreteria telefonica, ma con il video.

E’ stata anche rinnovata l’interfaccia grafica della gestione dei contatti e la schermata della chat, oltre alla possibilità di avviare chat di gruppo con due o più utenti.