Settimocell / Notizie / Guide

Avast Antivirus, download per Android

Offerte in anteprima per te

Avast Antivirus sarà presto reso disponibile per il download per tutti i telefoni equipaggiati con il sistema operativo mobile Android. Sentire parlare di Antivirus per un cellulare è un po’ strano, ma dal momento che gli smartphone attuali somigliano sempre di più ad un computer portatile, è giusto preoccuparsi della sicurezza dei dati salvati in memoria. Un dettaglio interessante è che se il telefono Android ha installati i privilegi di Root, allora Avast Antivirus renderà disponibili all’utente diverse opzioni aggiuntive.

Ondrej Vlcek, responsabile del team di sviluppo di Avast Antivirus per Android, ha fatto sapere in un’intervista che i possessori di smartphone Android con installati i permessi di Root corrono molti più rischi rispetto a coloro che non hanno modificato il proprio telefono. Proprio per questo motivo Avast Antivirus per Android offrirà delle opzioni extra agli utenti che hanno installato i permessi di Root, in modo da difendersi meglio dagli attacchi informatici.

Avast Antivirus per Android, come la popolare versione per PC Desktop, dovrebbe essere sia gratuito che a pagamento. Per il momento non sono stati diffusi dettagli precisi sul prezzo e la disponibilità dell’applicazione, ma secondo alcune indiscrezioni non dovrebbe mancare poi molto alla data di rilascio.

La versione Android di Avast Antivirus includerà l’accesso via VPN, ovvero la possibilità di navigare su Internet senza problemi di sicurezza anche su connessioni wireless non protette. Sarà inoltre incluso un sistema di protezione dei file e della privacy, sia per quanto riguarda i messaggi che le chiamate vocali.