Settimocell / Notizie / Guide

Apple iOS 5.0, novità e caratteristiche presentate al WWDC

Offerte in anteprima per te

Apple iOS 5.0 è stato presentato in anteprima nel corso della conferenza stampa WWDC 2011. Presente sul palco Steve Jobs, il carismatico CEO e co-fondatore della casa di Cupertino, assieme a tutti gli altri collaboratori che hanno svelato in una conferenza di due ore le novità presenti in MAC OS X Lion e in iOS 5.0, il futuro aggiornamento del sistema operativo per i vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch. Il nuovo iOS 5.0 è pieno di caratteristiche inedite per i dispositivi portatili targati Apple, e in questa anteprima vediamo di scoprirle tutte in dettaglio.

Scott Forstall, senior vice-presidente della sezione software per iPhone, ha annunciato che il nuovo iOS 5.0, previsto per l’autunno, porta ben 200 funzionalità inedite, e per gli sviluppatori sono disponibili 1500 API per iOS per creare nuove applicazioni di ogni genere.

Apple iOS 5.0 è in Beta da oggi, ma la versione finale sarà disponibile per il download soltanto in autunno e sarà compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad, iPod Touch 4G e iPod Touch 3G.

La prima novità più importante di iOS 5.0 è il Notification Center, ovvero una schermata che raggruppa in un unico elenco tutte le notifiche del dispositivo, come le telefonate, i messaggi SMS, email, aggiornamenti delle app, e tanto altro ancora. Il Notification Center si visualizza facendo scorrere la parte superiore dello schermo, un po’ come già accade da tempo su Android.

La seconda novità è per gli amanti delle riviste e dei giornali: Newsstand è un’applicazione che graficamente ricorda il programma iBooks, ma che si differenzia da quest’ultimo per la possibilità di archiviare in maniera automatica le riviste e i giornali scaricati.

La terza novità è Twitter: uno dei più popolari social network del momento è ora perfettamente integrato in iOS 5.0, dando l’opportunità all’utente di selezionare quali app possono avere accesso a Twitter, oltre alla possibilità di inviare messaggi tweet direttamente dall’app in uso.

Altre novità di iOS 5.0 riguardano l’aggiornamento del browser web Safari, della fotocamera (ora è possibile scattare le foto con il tasto del volume, oltre ad eseguire semplici operazioni di fotoritocco), dell’applicazione Mail e del Game Center. Presenti inoltre le app Reminders, per creare note dettagliate, e iMessage, per chattare con gli altri possessori di dispositivi iOS.

Apple iOS 5.0 infine porterà il supporto agli aggiornamenti via OTA, ovvero rete telefonica, e non sarà più necessario collegare il terminale al PC per attivarlo tramite iTunes.