Settimocell / Notizie / Guide

Playstation Vita e Playstation Suite, caratteristiche all’E3 2011

Offerte in anteprima per te

Playstation Vita e Playstation Suite verranno presto svelati in dettaglio nel corso della fiera E3 2011 di Los Angeles. Playstation Vita è il nome, non ancora confermato, della nuova console portatile di Sony, mentre Playstation Suite è il servizio di acquisto giochi Playstation per smartphone e tablet Android. Entrambi sono stati annunciati durante il Playstation Meeting 2011 dello scorso 27 gennaio, e durante l’E3 2011 verranno comunicate tutte le caratteristiche e la disponibilità sul mercato globale.

Playstation Vita, conosciuta in passato come NGP o PSP 2, sarà la protagonista della conferenza stampa pre-E3 che i dirigenti del colosso giapponese hanno organizzato al Memorial Sports Arena di Los Angeles alle ore 17:00 del prossimo 6 giugno (le 2 di notte del 7 giugno qui in Italia). Si tratta di una console portatile davvero molto potente, dotata di un processore e chip grafico quad core, ovvero con ben quattro core di elaborazione dati.

Lo schermo multi-touch capacitivo di Playstation Vita ha una diagonale di 5 pollici, una risoluzione di 960×544 pixel ed è basato sulla tecnologia OLED. Sono presenti due fotocamere, sul retro c’è un touchpad multi-touch capacitivo e la connettività del dispositivo è davvero completa grazie alla presenza dei moduli 3G, Wifi, GPS e Bluetooth. Non mancano poi il sensore giroscopio e i classici comandi Playstation per possibilità infinite di gameplay.

Playstation Vita sarà compatibile in maniera nativa con Playstation Suite, servizio che sarà attivo entro la fine dell’anno e arriverà anche su tutti gli smartphone e tablet Android in grado di soddisfare determinati requisiti tecnici. Per il momento sappiamo con certezza che sia il Sony Ericsson Xperia Play che i nuovi tablet Sony S1 e Sony S2 saranno Playstation Certified, ovvero in grado di avviare senza problemi Playstation Suite.

Il servizio permetterà di acquistare e scaricare tramite un apposito Store i classici della Playstation e della Playstation 2, oltre a titoli esclusivi realizzati per l’occasione. Ulteriori dettagli verranno rilasciati nel corso della conferenza stampa pre-E3 del 6 giugno, pertanto non ci resta altro che attendere una settimana per saperne di più a riguardo.