Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4 come scattare foto HDR, consigli

Offerte in anteprima per te

L’iPhone 4 supporta in maniera nativa le foto HDR, ma come si possono scattare fotografie di alta qualità? Non basta infatti attivare la funzionalità HDR per avere immagini con un buon bilanciamento di contrasto e luminosità, ma è necessario anche seguire alcuni accorgimenti importanti. In questo articolo vediamo quindi di darvi alcuni consigli su come scattare foto HDR con il vostro Apple iPhone 4.

I tecnici di Cupertino hanno introdotto con l’iOS 4.1 la possibilità di scattare foto HDR con l’iPhone 4. Il software della fotocamera in pratica scatta in maniera simultanea tre fotografie a livelli diversi di esposizione e le unisce per realizzare un’unica immagine con i valori giusti di ombre, contrasto e luminosità.

Per scattare foto HDR con il vostro iPhone 4, la prima cosa da fare è attivare tale funzionalità. Per farlo, è sufficiente avviare l’applicazione della fotocamera e selezionare il pulsante “HDR On” sulla schermata in alto. Vi consigliamo inoltre di aprire le Impostazioni della fotocamera (Impostazioni->Foto) e mettere il segno di spunta su “Mantieni foto originale”. A volte infatti il software di elaborazione HDR non funziona come dovrebbe, offrendo dei risultati deludenti e inferiori come qualità alla foto originale.

Un altro importante consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di tenere sempre fermo l’iPhone 4 mentre state scattando una foto HDR. Dal momento infatti che per una foto HDR servono in realtà 3 scatti, il tempo di scatto è triplo rispetto ad una foto normale. Appoggiate magari il telefono su un treppiede o su una superficie piana per evitare brutte sorprese.

Un’altra cosa importante è il focus: prima di scattare qualsiasi foto HDR, cercate di mettere a fuoco l’oggetto che vi interessa immortalare. E proprio per questo motivo, cercate di riprendere elementi statici, come alberi, edifici o paesaggi di montagna, evitando invece persone, animali, il mare e così via.

Se poi non vi basta scattare foto HDR con l’applicazione predefinita dell’iPhone 4, sappiate che nell’App Store potete trovare due applicazioni dedicate proprio allo scatto di immagini in HDR: Pro HDR (prezzo 1.59 euro) e TrueHDR (prezzo 0.79 euro).