Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4 come scattare foto migliori, consigli

Offerte in anteprima per te

Come si possono scattare foto migliori con l’iPhone 4? Il sensore da 5 Megapixel del telefono di casa Apple non può certo competere con le macchine fotografiche digitali, tuttavia facendo attenzione ad alcuni parametri è possibile scattare delle foto di alta qualità. In questo articolo vediamo quindi di darvi qualche consiglio a riguardo.

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di tenere sempre la lente pulita e avere la mano ferma quando scattate una foto con il vostro iPhone 4. Se possibile, appoggiatelo su qualche superficie piana per evitare così lo scatto di fotografie mosse. Se poi volete assolutamente evitare di avere foto mosse nel vostro album personale, allora vi consigliamo di acquistare dall’App Store l’applicazione Camera+, la quale ad un prezzo di 1.59 euro permette di avere molte più funzioni disponibili al momento dello scatto, oltre ad uno stabilizzatore digitale dell’immagine (cosa che l’iPhone 4 non ha in maniera nativa).

Come seconda cosa, fate sempre attenzione alla luce ambientale: la fotocamera dell’iPhone 4 soffre molto della scarsa illuminazione, ed è priva di tecnologie avanzate come il chip Sony Exmor R del telefono Sony Ericsson Xperia Arc che garantisce ottimi risultati anche al buio. Il flash LED aiuta nelle condizioni peggiori, ma se siete degli amanti delle foto senza flash, in quanto hanno colori molto più naturali, allora potete scaricare dall’App Store il programma gratuito Darkroom che migliora automaticamente la qualità delle immagini scattate di sera.

Se invece avete intenzione di scattare dei primi piani, potete sfruttare la funzionalità tap-to-focus per attivare il fuoco su un determinato soggetto. E cercate sempre di evitare l’utilizzo dello Zoom Digitale, in quanto degrada soltanto la qualità dell’immagine.

Infine, se desiderate applicare qualche filtro sulle foto che avete scattato con il vostro iPhone 4, potete scaricare dall’App Store i seguenti programmi di fotoritocco: ColorSplash, Perfect Photo e Adobe Photoshop Express.