Settimocell / Notizie / Guide

Lg Optimus Dual Android 2.3.4 Gingerbread: a che punto siamo?

Offerte in anteprima per te

Lg Optimus Dual con Android 2.3 Gingerbread: questa è l’attesa di tutti coloro che hanno acquistato il primo cellulare Android con un processore Dual Core. Come tutti sappiamo LG ha deciso, diciamo pure “frettolosamente”, di immettere nel mercato il device con ancora Android Froyo: sistema operativo oramai superato e inammissibile per un cellulare di nuova generazione.

Ma ha anche rassicurato tutti nel garantire un prossimo aggiornamento verso la fine del mese di giugno/inizio luglio verso Android 2.3. Nel frattempo, i nostri LG Optimus Dual soffrono, anzi siamo proprio noi consumatori a soffrire e a chiederci: ho fatto bene a prenderlo subito?

Dopo giornate e giornate di riflessione e conti alla mano ci si rende conto di non avere una risposta giusta o sbagliata. E allora ecco in aiuto la ROM offerta gratuitamente da Cyanogenmod che a differenza di LG (non dispone di tutti i tecnici-programmatori di cui dispone l’azienda, ma solo di volontari) ha già quasi pronto Android 2.3 Gingerbread per l’LG Optimus Dual.

Che cos’è Cyanogenmod? E’ una ROM custom di Android che si può installare su qualsiasi cellulare Android ottenendo i permessi di Root sul device. Pratica che annulla completamente la garanzia del telefono ma garantisce aggiornamenti e miglioramenti delle prestazioni rispetto a quelle originali.

Ma la domanda di oggi è: a che punto siamo con questa ROM? E’ ormai da più di due settimane che il progetto va avanti e sul Forum dove è stata dedicata una sezione all’Optimus molti stanno testando le varie versioni aggiornate che sono arrivate alla numero 15 della Nightly (ovvero molto instabile). Da quello che sembra, Android 2.3, seppur non ottimizzato per i dual core (lo sarà invece la 2.4), è una vera bomba e come descritto dal creatore di Cyanogenmod in un tweet: Silly fast!

Ancora qualche settimana di pazienza e vedremo finalmente quel magico bottone CyanogenMod7 Lg Optimus Dual Stable Download (anzi meglio dire LG G2X download dato che i nomi cambiano) :D.