Settimocell / Notizie / Guide

LG Optimus Pad uscita in Italia, esclusiva con Euronics

Offerte in anteprima per te

Quasi 1000 euro per il primo tablet al mondo con schermo 3D oggi in uscita in Italia: LG Optimus Pad è venduto  da Euronics, al prezzo di ben 899 euro, la catena di negozi di elettronica si é aggiudicata l’esclusiva per la tavoletta della casa sudcoreana. Il mercato della tecnologia vede così il diffondersi dei tablet, queste famigerate tavolette hi-tech, che promettono una squisita utilità multimediale e che sono un connubio quasi perfetto tra notebook e smartphone: dei computer leggeri, touch e più portatili dei notebook.

Questo tablet fresco di uscita in Italia però ci delude per quanto riguarda il prezzo, probabilmente eccessivo rispetto ad altri dispositivi che hanno caratteristiche tecniche simili. Tuttavia LG Electronics giustifica la lievitazione del costo sottolineando le prestazioni di primissimo livello del tablet tra cui: un processore Ndivia Tegra 2 ad 1 Ghz (che comporta un notevole aumento di velocità, potenza, capacità grafiche del tablet e una migliore gestione del multitasking), una doppia fotocamera da 5 megapixel, che consente tra l’altro il videorecording in 3D con flash a tecnologia LED su un touchscreen da 8,9 pollici in formato da WXGA (1280X768 punti).

LG Optimus Pad è stato studiato soprattutto come compagno ideale per gli appassionati del video: la fotocamera permette di rivedere in 3D sui TV via cavo Hdmi (incluso in confezione) o direttamente sullo schermo del nostro tablet indossando gli occhiali anaglifici.

Naturalmente non mancano modulo GPS per la navigazione stradale, Wi-Fi, ben 32 GB di spazio interno di archiviazione dati e l’ultima versione del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View, Android Honeycomb 3.0.

Le caratteristiche sono indubbiamente di primo livello, ma purtroppo dobbiamo ripeterci: a lasciar perplesso è il prezzo, che comparato a quello dell’iPad 2 (479 euro per la versione 16 GB) è decisamente alto e forse sufficiente a impedire alla casa coreana di detronizzare Apple, almeno nel settore tablet.