Settimocell / Notizie / Guide

Come leggere un QR Code

Offerte in anteprima per te

Come si può leggere un QR Code? I codici a barre di tipo QR Code (Quick Response Code) sono di forma quadrata e possono contenere moltissimi tipi di informazioni. Solitamente vengono usati per l’inclusione di un collegamento ad una pagina web, ma possono contenere anche informazioni dettagliate su un contatto e tanto altro ancora. Per leggere un QR Code la soluzione migliore è usare uno smartphone Android oppure un Apple iPhone. Vediamo insieme come fare.

Se siete in possesso di un telefono dotato del sistema operativo Android di Google, allora vi basta scaricare direttamente dall’Android Market l’applicazione Barcode Scanner. L’app è completamente gratuita e, una volta installata, vi permette di effettuare la scansione di ogni QR Code in maniera davvero semplice e rapida tramite il vostro smartphone.

Una volta avviata l’applicazione, è sufficiente puntare la fotocamera del telefono sul codice a barre, attendere qualche istante per il riconoscimento automatico del QR Code e il gioco è fatto! Il programma al termine del riconoscimento vi permette di aprire il browser web oppure condividere il contenuto del codice tramite e-mail e SMS.

Se invece avete un iPhone, allora vi basta aprire l’App Store e scaricare l’applicazione gratuita i-Nigma. Il funzionamento è praticamente lo stesso: basta puntare la fotocamera sul QR Code e attendere il riconoscimento automatico del suo contenuto.

Vi interessa sapere come creare un QR Code gratis? Potete leggere la nostra guida a riguardo.