Settimocell / Notizie / Guide

Android Ice Cream Sandwich, nome ufficiale e novità

Offerte in anteprima per te

Android Ice Cream Sandwich è il nome ufficiale del prossimo aggiornamento del sistema operativo sviluppato dalla compagnia di Mountain View. La conferma è arrivata da Andy Rubin di Google e anche da uno sviluppatore interno: la nuova versione di Android, che probabilmente sarà svelata la prossima settimana durante l’evento Google I/O 2011, si chiamerà Ice Cream Sandwich e porterà con sé diverse novità interessanti.

Tutte le versioni di Android sono state rilasciate in ordine alfabetico e con precisi riferimenti a dolci di vario genere: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread ed infine Honeycomb. Ecco quindi che diverse indiscrezioni vedono possibile l’adozione del nome in codice “Ice Cream Sandwich” per la prossima versione del sistema operativo mobile targato Google.

Già lo scorso gennaio Andy Rubin di Google aveva citato Ice Cream in una conversazione con Jason Kincaid, ma per un’ulteriore conferma del nome ufficiale lo sviluppatore Android di nome Romain Guy ha dichiarato pubblicamente, in riferimento ad un problema specifico, che “la risoluzione a questo tipo di bug arriverà con l’aggiornamento Ice Cream Sandwich”.

Per quanto riguarda le novità, tutti i dettagli verranno probabilmente svelati nel corso dell’evento Google I/O 2011 (10-11 Maggio presso il Moscone Center di San Francisco). Nell’attesa, possiamo soltanto affidarci ad alcune indiscrezioni: Android Ice Cream Sandwich sarà compatibile sia con smartphone che con tablet PC, avrà un’interfaccia simile a quella di Android 3.0 Honeycomb ma con l’assenza della barra delle notifiche in basso (almeno per quanto riguarda gli smartphone). Sarà presente la barra delle azioni, un’interfaccia grafica rinnovata e forse anche il supporto a Google TV.