Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Nexus S, download aggiornamento Android 2.3.4 e altre novità

Offerte in anteprima per te

Samsung Nexus S ha da poco ricevuto l’aggiornamento ad Android 2.3.4 Gingerbread. Si tratta del primo smartphone equipaggiato con Android a ricevere questo atteso aggiornamento, il quale non solo corregge alcuni bug e migliora le prestazioni in generale, ma aggiunge anche il supporto alle chiamate VOIP e videochiamate tramite l’applicazione Google Talk, sia tramite rete Wifi che rete 3G e 4G. Vediamo assieme in questo articolo le novità di Android 2.3.4 e come fare per installare l’aggiornamento nel Samsung Nexus S.

I tecnici di Google hanno dato conferma che l’aggiornamento ad Android 2.3.4 verrà rilasciato pubblicamente per il Samsung Nexus S nel corso delle prossime settimane, ma se non avete voglia di attendere la notifica di download dell’aggiornamento sullo schermo del vostro smartphone, allora vi basta seguire i seguenti passaggi per installare manualmente Android 2.3.4.

La prima cosa da fare è scaricare questo file compresso contenente l’aggiornamento ad Android 2.3.4 Gingerbread. Collegate quindi il Samsung Nexus S al PC tramite cavo USB, copiate il file appena scaricato nella cartella principale (in gergo “root”) del telefono, spegnetelo e riavviatelo tenendo premuti i tasti accensione e volume +.

Una volta fatto, utilizzate i tasti del controllo volume per spostare il cursore sulla voce “recovery” e selezionatela premendo il tasto Power. Non appena comparirà su schermo un’icona a forma di triangolo, tenete nuovamente premuti i tasti di accensione e volume + per selezionare il file di aggiornamento ad Android 2.3.4 e completare così l’operazione.

Per quanto riguarda Google Talk con supporto alle chiamate VOIP e videochiamate, per il momento è disponibile soltanto in Android 2.3.4 per il Samsung Nexus S, ma prossimamente verrà rilasciato l’aggiornamento dell’applicazione nell’Android Market, compatibile con tutti i telefoni basati su Android 2.3 o superiore.

Per farvi un’idea della funzione di chiamata e videochiamata tramite l’app Google Talk potete guardare questo video.