Sony S1 e S2, prezzo e caratteristiche tablet Android

Sony S1 e S2 sono stati finalmente ufficializzati dai dirigenti del colosso nipponico in un’apposita conferenza stampa tenutasi a Tokyo: entrambi i tablet sono equipaggiati con una versione modificata del sistema operativo Android 3.0 Honeycomb e arriveranno su tutti i mercati mondiali in autunno, ad un prezzo ancora da stabilire. In questo articolo di anteprima vediamo di scoprire in dettaglio tutte le caratteristiche tecniche dei tablet Sony S1 e S2.

Era nell’aria già da tempo, e ormai si sentiva che la presentazione ufficiale era imminente: l’azienda nipponica ha finalmente tolto il velo dai suoi primi due tablet equipaggiati con il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb: Sony S1 e S2.

Il vice presidente dei prodotti consumer di Sony, Kunimasa Suzuki, in una conferenza stampa a Tokyo ha mostrato ai giornalisti presenti i due nuovi tablet Android della compagnia: Sony S1 ha l’aspetto di un tablet tradizionale, con schermo multi-touch capacitivo da 9.4 pollici e un design molto elegante a cuneo, mentre il Sony S2 si differenzia dalle offerte della concorrenza per la presenza di un doppio schermo touch da 5.5 pollici e una chiusura a conchiglia.

Per il momento non ci sono ancora dettagli precisi sul prezzo e la disponibilità in Italia di questi due tablet, tuttavia è certo che arriveranno sul mercato in autunno e saranno entrambi equipaggiati con Android 3.0 Honeycomb.

La connettività di rete è davvero completa: non solo sono presenti i classici moduli Bluetooth, GPS e Wifi b/g/n, ma è anche supportata la rete 3G e 4G di nuova generazione. Il chipset di entrambi i tablet è il potente NVIDIA Tegra 2 con processore dual core da 1 Ghz e scheda video Geforce.

Sony S1 e S2 saranno certificati Playstation, ovvero avranno presintallata l’applicazione Playstation Suite che permetterà di giocare tramite il proprio dispositivo ai classici delle storiche console Playstation e Playstation 2, oltre a diversi titoli in esclusiva. Sarà inoltre presente l’applicazione Sony Qriocity per ascoltare musica e vedere video in streaming senza limiti con un unico abbonamento mensile o annuale.

Il vice presidente Kunimasa Suzuki ha desiderato precisare ai giornalisti che “con Sony S1 e S2 abbiamo cercato di ampliare le possibilità dei tablet”. Molto interessante l’implementazione nel modello S1 di un trasmettitore a raggi infrarossi per controllare senza problemi dispositivi domestici come TV, lettori Blu-Ray, e tanto altro ancora. Sony S1 supporta anche la tecnologia DLNA per condividere tramite Wifi contenuti multimediali verso tutti i dispisitivi che la supportano.

Se il Sony S1 può essere considerato come un tablet tradizionale dotato di servizi esclusivi e un design davvero ricercato, il Sony S2 punta tutto sul supporto per i giochi tramite Playstation Suite e le infinite possibilità offerte dalla presenza di un doppio schermo touch capacitivo da 5.5 pollici.

E’ stato infatti spiegato che quando Playstation Suite sarà in esecuzione lo schermo superiore servirà a mostrare il gioco, mentre lo schermo inferiore servirà per visualizzare i classici comandi Playstation. Non solo, il doppio schermo potrà essere sfruttato per navigare su Internet, visualizzare due applicazioni diverse allo stesso momento o anche controllare i messaggi di posta elettronica sul primo display e usare la tastiera virtuale sul secondo.

Migliori offerte Adsl del momento